Continua il freddo polare in Usa Le vittime sono più di trecento

Continua il freddo polare in Usa Le vittime sono più di trecento Mentre a Praga da 200 anni non si ricordava un Natale così caldo Continua il freddo polare in Usa Le vittime sono più di trecento NEW YORK — L'ondata di maltempo con temperature polari, che da 10 giorni imperversa sugli Stati Uniti, ha fatto segnare nuovi minimi in molte città, facendo salire il bilancio delle vittime, per cause legate alle-ea*tive condizioni atmosferiche,, a 308 di cui almeno un centinaio per assideramento. Negli ultimi giorni. 27 morti si sono avuti in Texas, 18 In Illinois, 15 in Arkansas, 14 a New York e 7 in Florida. Il «National Safcty Councll», l'ente preposto alla prevenzione degli incidenti stradali, prevede però che le vittime possano salire a 400 e più, ed i feriti ad una decina di migliaia, se si considera il maggior traffico dovuto al weekend festivo. Ventidue gradi sotto zero di Detroit, nel Michigan; di Akron. nell'Ohio; di South Bend. nell'Indiana; 23.5 gradi sotlo zero a Pittsburgh. Il giorno di Natale la colonnina di mercurio si era abbassata a minime record in ben 125 città sparse in tutto 11 Paese. A paragone l'Alaska, con i 25 gradi Fahrenheit (meno tre gradi centigradi) di Anchorage, ha avuto temperature meno rigide. Salvo una stretta fascia nell'estremo Sud, la neve è caduta in tutta l'Usa, dalla costa atlantica a quella del Pacifico. PRAGA — 11 Natale 1983, con i suoi 14,6 gradi, sarà ricordato a lungo dai cittadini di Praga. Era dal lontano 1775 che la capitale della Cecoslovacchia non aveva un 25 dicembre cosi mite.