Bufere di vento su Alpi e Appennini Feriti, decine di case scoperchiate

Bufere di vento su Alpi e Appennini Feriti, decine di case scoperchiate A Roma mille chiamate ai pompieri per i danni della tramontana Bufere di vento su Alpi e Appennini Feriti, decine di case scoperchiate Un'ondata di maltempo ha Investito nelle ultime 24 ore gran parte d'Italia con bufere di vento, piogge e nevicate. Ecco la situazione In alcune regioni. Asiago. Una serie di trombe d'aria ha danneggialo in modo grave una cinquantina di edifici sull'altopiano di Asiago, nelle Alpi vicentine, e provocato danni ai boschi della zona, ma fortunatamente senza causare feriti né vittime. In tutto sono stati Interessati al fenomeno una decina di centri abitati, tra i quali Asiago stessa. Tra le costruzioni danneggiate vi sono la caserma dei vigili del fuoco di Asiago e quella dei carabinieri di Canove, entrambe parzialmente scoperchiate. Anche il duomo della citta ha subito gravi danni. Udine. Due vallate della Carnla. quella d'Incarojo e quella del Degano, sono state battute lunedi notte da un fortissimo vento che ha causato danni alle coperture e sradicato numerosi alberi. Il vento si è abbattuto sulle valli tra le 3 e le 5, causando particolari danni al centro di Forni Avoltrl, dove è stata scoperchiata la caserma degli alpini; nelle vicinanze, lungo la strada che porta a Sappada. il vento ha provocato il crollo di una stalla isolata. Bolzano. Cielo terso su tutto l'Alto Adige dopo la nevicata che ha interessato lunedi sera la provincia di Bolzano. Ieri ha soffiato un forte vento che in alcune zone come in Alta Val d'Isarco fra Vipiteno e il Brennero ha raggiunto velocità Intorno agli 80 chilometri orari mettendo in difficoltà gli automobilisti lungo il percorso autostradale Sono stali riaperti intanto i passi dolomitici Gardena, Sella e Durati interrotti da giovedì scorso per pericolo di valanghe. Continua l'afflusso di turisti per le festività di iinc anno sulla neve. Itoma. Oltre mille chiamate al 113 e cento interventi dei vigili del fuoco per i danni causali dalla tramontana a Roma. I vigili del fuoco hanno dovuto rimuovere decine di alberi caduti, molti dei quali bloccavano le strade e transennare edifici per la caduta di tegole, cornicioni e antenne della televisione. Il forte vento ha provocato anche il ferimento di due persone. La prima è stata Priscilla rantoli. 25 anni, che in via Salaria all'angolo con via Savoia e stala colpita da un cartellone pubblicitario sradicalo da un colpo di vento. Nel corso della mattinata una raffica di tramontana ha fatto perdere l'equilibrio a Mario Clprlani che, sul tetto della propria abitazione, in via del Fosso di Centocelle, tentava di rimettere a posto alcune tegole. Soccorso da alcuni passanti è stato accompagnato all'ospedale San Giovanni L'Aquila. Forti bufere di vento si sono abbattute ieri all'alba sulla Marsica e sugli altipiani del Velino-Sirente. Il vento fortissimo ha causato il ribaltamento di alcuni mezzi pesanti lungo l'autostrada A-25 Roma-AvezzanoPescara. Il traffico è rallentato e reso difficile dall'opera del vigili del fuoco e dei tecnici della società autostradale. Su alcuni valichi di montagna è nevicalo. Oltre i 1000 metri sono necessarie le catene.

Persone citate: Degano, Mario Clprlani, Sella