E' possibile usare un po' di fantasia

E' possibile usare un po' di fantasia E' possibile usare un po' di fantasia DAL NOSTRO INVIATO MILANO — In campo meteorologico la previsione a lunga scadenza ha una grande importanza. Molti problemi sarebbero risolti se qualcuno riuscisse a pronosticare (con riferimenti cronologici e geografici) una lunga fase di pioggia o la genesi di un distruttivo ciclone o una devastante alluvione. «Slamo ancora molto indietro in questo campo — dice l'ingegner Marcello Pagliari — Ma le ricerche e le sperimentazioni sono assai numerose in tutto il mondo. Anche il nostro progetto •'Metope-, fra i suoi obiettivi principali, ha la previsione delle bissarne degli andamenti stagionali.. Che cosa manca al meteorologo per far centro a lunga scadenza? -L'enorme quantità di dati che oggi abbiamo a disposizione e la potenza degli elaboratori elettronici di tutto il mondo non sono ancora sufficienti a risolvere il problema. Purtroppo non sono stati individuati degli clementi predatori inequivocabili*. Elementi predittori che i profani, pensando all'arrivo di un inverno rigido, individuano nelle cipolle di una certa annata che hanno messo otto «camicie»? Oppure nelle lumache che trovano rifugio sotto terra 50 centimetri più profondamente del solito? «La ricerca scientifica è soprattutto fantasia guidata. La fantasia è indispensabile, ma è necessaria una disciplina scientifica che la costringa in un canale rigoroso. Soltanto cosi si potrebbero prendere in considerazione lumache e cipolle..... f. gii.

Persone citate: Marcello Pagliari