Uccisero il figlio minorato e simularono una disgrazia? di Franco Marchiaro

Uccisero il figlie minorate e simularono una disgrazia? Una confessione in punto di morte fa riaprire il caso Uccisero il figlie minorate e simularono una disgrazia? DAL NOSTRO CORRISPONDENTE ALESSANDRIA — Cinque anni e mezzo fa a Basslgnana, piccolo comune tra Alessandria e Valenza, ci sarebbe stato un caso di eutanasia, allora archiviato come un Incidente e venuto alla luce soltanto da pochi mesi a seguito della confessione di un moribondo e di una lettera anonima. Un'Inchiesta, condotta dai carabinieri, è stata aperta dal procuratore della Repubblica Enrico Buzto, che ha inviato comunicazione giudiziaria al presunto responsabile, Indiziato di or">ldlo volontario. Il ma gisti aw> ha pure deciso una perizia medico legale, affidata al prof. Fornarl di Pavia (il perito di casi clamorosi, come quello di Roberto Calvi e della «suocera nera- di Alagna), 1 cui risultati saranno determinanti per l'accertamento della verità. Indiziato è l'agricoltore Filippo Lunati. 34 anni, che avrebbe ucciso — questa l'accusa — il figlio Roberto di 19 mesi, gravemente handicappato, affermando poi di averlo inavvertitamente Investito mentre manovrava col trattore nel garage della villetta dove la famiglia abita, alla cascina Fortunata di regione Fiondi di Basslgnana. -Ero in garage intento ad agganciare il trattore a un mezzo agricolo — raccontò il 15 giugno '78 Filippo Lunati, e la moglie Bruna Menardo di 27 anni confermò — quando' mi accorsi di qualcosa che non andava nel motore, per un bullone allentato. Chiesi a mia moglie di passarmi una chiave inglese. Bruna per farlo lasciò un attimo solo il bimbo; Intanto, però, il trattore si era mosso e, senza rendermi conto che Roberto si era spostato, investii e schiacciai mio figlio.. Fu aperta un'Inchiesta, il caso venne archiviato, ma qualche mese fa un uomo di Basslgnana (11 nome viene mantenuto segreto), In punto di morte confessò di aver assistito — non visto — all'uccisione del piccolo Roberto Lunati: non era stato il trattore ad investirlo ma 11 padre l'aveva colpito al capo, ripetutamente, con una chiave Inglese. Le Indagini hanno stabilito che un giorno o due-prima dell'incidente 1 coniugi Lunati avevano portato Roberto all'ospedale Infantile «Cesare Arrigo» di Alessandria, dove 1 medici dissero loro che 11 bimbo era gravemente ammalato: avrebbe potuto vivere qualche anno, ma non sarebbe mal stato In grado di camminare. Questo particolare, assieme ad altri elementi, farebbe pensare agli Inquirenti di trovarsi di fronte ad un caso di eutanasia. Franco Marchiaro

Persone citate: Bruna Menardo, Cesare Arrigo, Enrico Buzto, Filippo Lunati, Lunati, Roberto Calvi, Roberto Lunati

Luoghi citati: Alagna, Alessandria, Pavia, Valenza