Fiaccolate, dibattiti e sit-in di pacifisti a Comiso e Sigonella

Fiaccolate, dibattiti e sit-in di pacifisti a Comiso e Simonella In programma da oggi al 31 dicembre Fiaccolate, dibattiti e sit-in di pacifisti a Comiso e Simonella CATANIA — Fiaccolate, di-1 battiti, proiezioni di filmati. Da oggi al 31 dicembre, le basi Nato di Sigonella e Comiso saranno al centro di una serie di manifestazioni antimilitariste Indette dal coordinamento nazionale dei comitati per la pace. Una fine d'anno all'Insegna della protesta contro 1 missili, ma anche un'occasione per tracciare bilanci e definire le prossime Iniziative del movimento pacifista, soprattutto per quanto riguarda la controversa proposta di un referendum Istituzionale sull'installazione del Crulse. La manifestazione di stamane si terrà a Sigonella dove da circa un mese si trovano le prime batterle di missili pronte per essere trasferite nel bunker dell'aeroporto MaJglloccdMdi Comiso.' I pacifisti presideranno per tre óre l'ingresso dèlia base, poi si trasferiranno a Catania per una fiaccolata serale nella centralissima via Etnea. Un giorno di pausa e, quindi, il 30 dicembre, manifestazione davanti alla base di Comiso, seguita da un dibattito al cinema Diana sul tema -Prospettive di lotta del Movimento per la pace e il disarmo-, e da un sit-in silenzioso di mezz'ora nella piazza principale della cittadina, con 1 pacifisti sdraiati per terra' Il 31 dicembre, infine, mostre, proiezioni di filmati e video-tape e festa in piazza in attesa del nuovo anno. Il programma prevedeva, in contemporanea, manifestazioni a Praga e a Berlino Est, ma 11 rifiuto del visto d'ingresso da parte delle rispettive autorità diplomatiche costringerà, forse, 1 pacifisti ad accontentarsi di protestare davanti alle ambasciata di Cecoslovacchia e Germania Orientale a Roma. f.s.