Pertini sceglie il silenzio dopo le critiche sul Libano di Giuliano Marchesini

Pertini sceglie il silenzio dopo le critiche sul Libano Non ha voluto parlare con i giornalisti a Selva Pertini sceglie il silenzio dopo le critiche sul Libano DAL NOSTRO INVIATO SELVA DI VALGARDENA — Quando è sbucato sulla piazzuola della funivia di Pian de Gralba, 11 Presidente della Repubblica s'è trovato di fronte a schiere fitte di sciatori In paziente attesa di salire ai campi di sci. Uno scroscio di applausi, poi Pertini s'è diretto verso il vagoncino. H servizio di scorta era molto rigoroso, difficile avvicinare il Capo dello Stato, in particolare per i giornalisti. Comunque, abbiamo potuto scambiare qualche parola. Come si sente, signor Presidente? «Bene, però non intendo rilasciare alcuna dichiarazione. Invece, le auguro Buon Anno-, Pertini se n'è andato con un sorriso. Insieme con la consorte signora Carla, è salito sulla nuovissima funivia che porta al Plz Sella, ad oltre 2000 metri di quota. Una giornata splendida e una cornice di piste affollate, per questa gita del Capo dello Stato. A bordo di due «gatti delle nevi», 11 Presidente e la consorte hanno percorso 1 circa duecento metri che separano la stazione della funivia dal Rifugio Comici, dove erano attesi a colazione. Mentre Pertini e la signora venivano accolti in una saletta riservata, la sala grande del rifugio andava riempiendosi di sciatori: decine di persone che si radunavano attorno al tavoli per la colazione. In breve, un chiacchierare fitto, qui e là un domandare del Presidente arrivato fin lassù. Anche al Rifugio Comici era solido lo «sbarramento» in difesa della privacy del Capo dello Stato. SI aveva l'impressione che a tratti Pertini fosse un poco teso, inquieto. Forse, rendevano un poco pesante l'atmosfera le reazioni e le critiche al colloquio che il Capo dello Stato ha avuto con 1 giornalisti parlamentari prima di partire per Selva di Valgardena. Non ci sono stati incontri del Presidente con i cronisti, in attesa nella sala grande del rifugio, durante e dopo la colazione. Ci si affida dunque a quel che s'è sentito raccontare. C'è chi dice, ma non se ne può avere conferma, che nel conversare con 1 commensali Pertini abbia fatto qualche accenno al suo messaggio di fine d'anno. Il Presidente avrebbe In sostanza ribadito la sua opinione Giuliano Marchesini

Persone citate: Pertini, Selva Pertini

Luoghi citati: Libano, Pian De Gralba