Doppio decisivo fra Australia e Svezia?

Doppio decisivo fra Australia e Svezia? Doppio decisivo fra Australia e Svezia? 1 due numeri 1 si sono affermai i in quattro set rispettivamente su Cash e Nystroem - Questa mattina Edmondson-McNamee opposti a Jarryd-Hans Simonsson- Successo di pubblico MELBOURNE — Australia e Svezia sono in parità (1-1) al termine dei primi due singolari della 71* finale di Coppa Davis in corso di svolgimento allo stadio Kooyong. Mats Wilander e John Fitzgerald, numeri uno delle due formazioni, hanno infatti superato in quattro set 1 numeri due delle squadre avversarie, rispettivamente Pat Cash e Joaklm Nystroem. Oggi è in programma il match di doppio che rischia di diventare l'incontro decisivo: scenderanno in campo Paul McNamee e Marie Edmondson per l'Australia contro gli svedesi Anders Jarryd e Hans Simonsson. . Alle due partite della prima giornata hanno assistito quasi dlciol(ornila spettatori, Clima non particolarmente cai' do. con un leggero vento che però non disturbava i giocatori, come invece avviene al White City Stadlum di Syd ncy, dove spesso condiziona in modo determinante il coni portamento del tennisti. I primi a scendere in campo, in base al sorteggio effettuato dal giudice arbitro, l'ex campione statunitense Vie Seixas, oggi sessantenne, sono stati Mats Wilander e Pat Cash, Diciannove anni il primo, che quindici giorni fa aveva trion fato su questo stesso terreno, aggiudicandosi gli Internazionali d'Australia, solo dlciotto il suo avversario al quale Nca le Fraser, capitano dei .-canguri... aveva confermato fidu eia nonostante in allenamento avesse palesato un notevole nervosismo ed una precaria condizione di forma. Wilander che quest'anno olire agli Internazionali d'Australia ha vinto altri otto tornei del Volvo Grand Prix (Montecarlo. Lisbona, Aix-enProvence, Baastad, Cincinnati, Ginevra, Barcellona e Stoc colma) oltre ad essere stato sconfitto due volte in finale (da Clcrc a Guaraja Beach e da Noah al Roland Garros) è stato impegnato in maniera più severa del previsto da Pat Cash. Quest'ultimo, dopo essere stato lo scorso anno uno dei più forti giocatori junlorcs, nel 1983 é riuscito ad affermarsi solo nel torneo di Brisbane dove in finale ha prevalso sul connazionale McNamee. Inoltre è stato fi nalista a Beckenham, torneo su erba di preparazione a Wlmblcdon, sconfitto Lo svedese si è affermato dopo tre ore di lotta nel corso delle quali solo in un'occasione ha ceduto il servizio all'avversario. Il gioco, come spesso accade in Coppa Davis, non è stato particolarmente spumeggiante, dato che la tensione nervosa per l'importanza della posta in palio era notevole nei due protagonisti. Wilander ha vinto il primo set al nono gioco, poi ha avuto un breve appannamento e Cash, con il suo gioco più spiccatamente offensivo, è riuscito a riequilibrare il risultato, aggiudicandosi il secondo set al decimo gioco. La svolta del match si è avuta nel combattutissimo terzo set, ri sol tosi a favore dello svedese soltanto al sedicesimo gioco. Cash aveva annullato due set polnts al rivale nel dodicesimo game, poi si era trovato in due occasioni in vantaggio 30-0 sul servizio dello svedese ma non era riuscito a sfruttare l'occasione propizia. E l'australiano ha aveva finito per cedere il set quando nel proprio turno di battuta é incappato in un duplice doppio fallo. Scoraggiato, Cash lasciava via, libera allo svedese nel quarto set: Wilander si portava subito in vantaggio per 3-0, poi si limitava ad amministrare il proprio turno di battuta per chiudere 11 primo singolare al nono gioco. Il secondo incontro ha dimostrato chiaramente che lo stress di un match di Coppa Davis è ben diverso da quello di un torneo, sia pure importante. Cosi il ventenne Nystroem, recente vincitore la settimana scorsa del torneo di Sydney, ed annunciato come il giocatore svedese in miglior forma, è sceso in campo visibilmente paralizzato dall'emozione. Cosi il più esperto Fitzgerald. ventiquattro anni, si è trovato dopo pochi scambi in vantaggio per 51, prima che il biondino svedese riuscisse ad entrare in partita. Senza altro risultato che perdere il primo set al decimo gioco. In difficoltà per la sconfitta nel primo set, Nystroem perdeva ancor più nettamente il secondo in soli otto giochi. Nel terzo set, Fitzgerald otteneva subito un break ed il 2-0 lasciava prevedere una facile conclusione del match. Nystroem aveva però una bella reazione che lo portava ad aggiudicarsi il terzo set per 6-4 e sullo slancio a condurre per 2-0 nel quarto. A questo punto Il meccanismo dello svedese si inceppava nuovamente e l'australiano era pronto a sfruttare l'occasione propizia per chiudere vittorioso al decimo gioco fra l'entusiasmo del mibblico. Oggi il decisivo match di doppio: la coppia svedese forgiata proprio da un ex campione australiano, Roy Emerson, appare più affiatata e quotata come testimoniano il successo negli Internazionali di Francia ed il secondo posto nella classifica a punti del Grand Prix, alle spalle di Fleming-McEnroe. Rispetto a McNamee, costretto a giocare a fianco di Edmondson in seguito al forzato ritiro dall'attività per noie ad un ginocchio del suo abituale partner Paul McNamara. il loro compito appare facilitato. c. p. etrvsdu Melbourne. Wilander non ha (radilo le atlese degli svedesi