Succede a Rossi

9 Succede a Rossi 9 Succede a Rossi PARIOI — Dopo Paolo Rossi (1982) un altro Juventino, Michel Platini, ha vinto 11 referendum (1983) per 11 «pallone d'oro» curato dal settimanale francése France Football. Dopo due terzi posti ("TI e '80) 11 successo di Michel ha 11. sapore'del trionfo, Lo dimostra la classifica del referendum. 1. Platini (Francia, Juventus) punti 110. 2. Dalgiish (Scozia, Ltverpool) 26. 3. Simonssen (Danimarca, Velje)25. 4. Strachan (Scozia, Aberdeen) 24. 5. Màgath (Germania O., Amburgo) 20. 6. Dassaev (Urss, Sparta Mosca) e Pfaff (Belgio, Bayern Monaco) 15. 8. J. Olsen (Danimarca, Ajax) e Rummenlgge (Germania O., Baycrn Monaco) 14. IO. Robson (Inghilterra, Manchester United) 13. Altri giocatori del campionato italiano sono in classifica. Bruno Conti é 19° con quattro punti; Brady, Cabrini e Paolo Rossi sono a pari merito al 23° posto con tre preferenze; Boniek é 30° con due voti. La cerimonia di premiazione avverrà non appena gli organizzatori avranno contattato tutti 1 giocatori e le loro società, per deciderne la data. Michel Platini è atteso oggi a Font Romeu, sul Pirenei, dove è in ritiro la nazionale francese, ma il suo arrivo — sia pure solo per salutare 1 compagni di squadra — non è certo. Piuttosto la sua presenza a Parigi In questi giorni di festa, ed un suo Incontro con 1 dirigenti del Raclng Club (società della capitale, seconda divisione) hanno fatto nascere nuove voci. Un Platini che accetta di giocare in seconda categoria per riportare il Racing In serie A? - Fantasìe — h a ci e 11 o S e r ge Guyot, direttore generale del club—con Michel slamo amici e nostri dirigenti spno componenti della Matra auto e della' casa editrice Hachette. Abbiamo fatto con Platini discorsi extra calcio. Certamente sarebbe bello averlo con noi, ma semmai alla fine della sua carriera, non adesso. Michel sta troppo bene, in tutti i sensi, alla Juventus-. Il successo di Platini nel «pallone d'oro» era scontato, ma l'annuncio ufficiale ha confermato le simpatie di tutta Europa per un giocatore che In Italia ha trovato una piena consacrazione a livello internazionale. Il referendum di France Football nel tempo ha acquisito sempre maggiore Importanza. Negli ultimi undici anni l'hanno via via vinto Cruyff, Keegan e Rummenlgge (due volte ciascuno), Blochin, Beckenbauer, Simonssen, Rossi ed ora Platini. La sua premiazione sarà senza dubbio una grande festa. Già c'era stata nel giorno di Natale alla televisione francese. Un referendum fra studenti «under 12» aveva eletto come campioni più amati proprio Platini assieme ad Alain Giresse, Alain Prost e JeanPierre Rives. Calcio, automobilismo e rugby ben rappresentati nel cuore dei ragazzi transalpini. c. p.