Quella capanna di Betlemme ricostruita in tutt'ltalia

Quella capanna di Betlemme ricostruita in tutfltalia Manifestazioni tradizionali e presepi viventi Quella capanna di Betlemme ricostruita in tutfltalia Presepi viventi, statue di personaggi legati alla tradizione, rappresentazioni religiose. In tutfltalia il Natale è stato celebrato anche attraverso iniziative caratteristiche. Dalle leggende locali alla grotta. Molte rappresentazioni in Piemonte: a Mongrando, Gaglianico, Cerasco, Prea, Mondovl, Boves ecc. La ricostruzione del Natale è stata spesso legata alla rievocazione di episodi leggendari della zona. A, Susa la cerimonia si è svolta in una grotta. Folklore e canti. Religione e folklore si sono fusi in Alto Adige in una serie di manifestazioni tipiche. A mezzanotte, dal campanili, cori e orchestre hanno annunciato il Natale con le note di Stille nacht. Statue In movimento. Jn tutto il Friuli Venezia Giulia presepi viventi. Particolarmente suggestivo quello di Pertole di Ruda e quello di Ara di Trlceslmo. Betlemme In Toscana. I giovani dell'oratorio San Filippo Neri, a Castelfranco di Sopra (Arezzo) hanno dato vita a una ricostruzione della nascita di Gesù: una capanna, le abitazioni del dintorni, una quarantina di personaggi, accompagnati dalla lettura di passi della vita di Cristo. Gesù nel castello. C'erano anche molti stranieri nella cappella di Sant'Antonio della basilica di San Francesco ad Assisi. Molto pubblico anche a Città della Pieve (con quadri ispirati alla pittura del Perugino),, Gubbio, Orvieto, Città di Castello. Cannara. Bambini dai 6 al 13 anni hanno rievocato la nascita di-Gesù a Montefalco, nei pressi di Foligno. La sfilata delle «ndocce». Le «ndocce» sono grosse torce di abete stagionato portate a spalla dai giovani delle contrade e del rioni. Un corteo di pastori, profeti, magi e angeli è sfilato ad Agnone (Isernia). Altre manifestazioni analoghe a Campobasso e Casacalenda (Campobasso).

Persone citate: Gesù, Prea