Nakasone resta primo ministro alleandosi a un piccolo partito

Nakasone resta primo ministro alleandosi a un piccolo partito lì Giappone sceglie la continuità dopo la scossa elettorale Nakasone resta primo ministro alleandosi a un piccolo partito Si è impegnato ad «annullare l'influenza politica di Tanaka» - Governo di coalizione col Nuovo circolo liberale, che ottiene gli Interni - Si parla di prossima fusione TOKYO—Yasuhlro Nakasone è stato rieletto ieri dalla Dieta giapponese alla carica di primo ministro, dopo un travagliato compromesso con le varie correnti del suo partito (il liberaldemocratico) nel quale egli si è impegnato ad eliminare l'influenza dell'ex premier Tanaka, condannato a 4 anni per lo scandalo Lockheed, in seno al partito. Nella seduta Inaugurale della Camera del rappresentanti (che conta 511 seggi) do-' po le elezioni generali del 18 dicembre scorso, Nakasone è stato eletto al primo scrutinio con 265 voti, nove in più della maggioranza (256 seggi). I partiti d'opposizione hanno votato per i rispettivi presidenti, tranne il Nuovo circolo liberale (Nel), che ha sostenuto Nakasone in seguito a, un improvviso accordo politico raggiunto poco prima del voto con 1 liberaldemocratici. Suscitando aspre reazioni di condanna da parte degli altri movimenti d'opposizione, l'Ncl ha deciso di costituire, in vista di una possibile fusione, un gruppo parlamentare unitario con i liberaldemocratici. Ieri è stato anche varato il primo governo di coalizione in' 33 anni di vita politica giapponese tra liberaldemocratici e Nuovo circolo liberale, una piccola formazione conservatrice. 11 socialista Masahl Ishibashl ha ricevuto 114 voti; il presidente del partito buddhista Komei, Yoshlkatsu Takelri, 59 voti; il socialdemocratico Ryosaku Sasaki, 39 voti; 11 comunista Kenjl Miyamoto, 27 voti, e 11 presidente del democratico-sociali, Hideo Den, 3 voti. Del precedente governo sono rimasti Shlntaro Abe e Noboru Takeshita, che hanno! conservato rispettivamente 1 dicasteri degli Esteri e delle Finanze, e Masaharu Ootoda, spostato dall'Incarico di segretario capo di gabinetto a quello di direttore generale dell'Ente per la riforma amministrativa. Un incarico prestigioso è stato assegnato a Toshio Kamoto, il principale avversarlo Interno di Nakasone; è stato nominato direttore generale dell'Ente per la programmazione economica. • Secondo molti osservatori,: l'importante nomina per Keniote-, il quale aveva chiesto le dimissioni del primo ministro come responsabile della sconfitta elettorale, va considerata un trampolino di lancio per una futura scalata alla massima carica. Al Nuovo club liberale, nel quadro dell'accordo politico con la maggioranza llberaldemocratlca, è stato riservato Il ministero degli Interni, assegnato al presidente del partito Seiichl Tagawa, AH'lncarlco-chiave di Segretario generale del partito è stato nominato l'ex giornalista Rokusuke Tanaka, della corrente di Suzuki, che succe de a Susumo Nikaldo, braccio destro dell'ex premier coinvolto nello scandalo Lockheed. Nuovo presidente della commissione esecutiva del partito è Shln Kanemaru, della corrente di Tanaka, mentre 11 presidente della commissione degli affari politici è l'ex giornalista Masayukl Fujlo, esponente della corrente di Fukuda. Il secondo governo Nakasone si distingue dal precedente appunto per 11 minor numero di ministri provenienti dalla corrente di Tanaka: come si è detto, 11 primo ministro, 11 cui partito aveva subito una secca sconfitta nelle elezioni generali anticipate del 18 dicembre scorso, aveva ottenuto la riconferma a condizione di •annullare completamente l'influenza politica- dell'ex capo del governo. I nuovi ministri della corrente di Tanaka sono sei: uno solo in meno rispetto al gabinetto precedente, ma con incarichi molto meno importanti. ' (Ansa)

Luoghi citati: Giappone