Il meraviglioso mondo del circo visto da Fellini e Jerry Lewis

Il meraviglioso mondo del circo visto da FellinS e Jerry Lewis Il meraviglioso mondo del circo visto da FellinS e Jerry Lewis OGGI — Il mondo di Fellini e quello fantasmagorico, grottesco e patetico del circo, un incontro più che naturale da cui nasce nel 1970 I clowns, in onda nel primo pomeriggio su Rai Due, interpreti attori provenienti dall'avanspettacolo come Fanfulla. Tino Scotti, Riccardo Billi, e artisti di circo come i Fratellini e gli Orfei. Italia 1, in serata, ancora i-irco tra farsa e melanconia con Jerry Lewis, cloivn disoccupato in cerca di lavoro, interprete e regista di Bentornato Picchiatello (1980); più tardi un famoso film comico—sentimentale // padre della sposa (1950) di Minnclli con Spencer Tracy e Liz Taylor. Rete A, Paul Newman nel melodrammatico Dalla terrazza (1960) di Mark Robson è un cinico arrivista destinato a pentirsi per amore. Rete 4, il Padre Eterno in persona, nell' ironica commedia Bentornato Dio (1977) di Cari Rainer, è 1' ottantaduenne caratterista George Burns. Sul circuito Elefante un'ottimistica commedia di Frank Capra La vita è meravigliosa (1947) con James Steward protetto da un angelo in carne ed ossa: seguirà la celebre fiaba musicale // mago di Oz (1939) di Victor Fleming con Judy Garland. Canale 5. sul tardi, altra favola, quella di Cenerentola. La scarpetta di vetro (1955) di Charles Walters con Leslie Caron. Su Euro Tv // grande Gatsby (1974) di Jack Clayton. discussa e fastosa trascrizione del romanzo di Scott Fitzgcrald con Robert Rcdford e Mia Farrow. Rete Due. il kolossal mitologico di De Mille Sansone e Dalila (1949) con Victor Mature ed Edy Lamarr. DOMANI— Sorridente storia patetico-borghese di Mario Camerini T'amerò sempre (1943) con Alida Valli ragazza onesta, sedotta da un bieco nobile, e «salvata., dall'onesto Gino Cervi. Nel primo pomeriggio a Italia 1 71 favoloso Andersen (1952) di Charles Vidor con Danny Kaye, biografia musicale del celebre scrittore di fiabe. Rete Tre, la commedia -sofistic.at»"i4Mtri Società• (1956) di Charles Walters, amore, miliardi e musiche di Cole Portcr, con Grace Kelly. Frank Sinatra e Armstrong. Rete 4, un film di John Ford I ire della Croce del Sud (1963) avventure in Polinesia con John Whyne e Lee Marvin. In serata su Canale 5 lo scatenato western musicale di Stanley Donen Sette spose per sette fratelli (1955). Rete 4 uno zuccheroso musical di strepitoso successo Tutti insieme appassionatamente (1965) di Robert Wise con Julic Andrews, candida governante in casa di un vedovo con sette fieli- LUNEDI — Ancora un musical -Bulli e pupe» (1955) di Mankiewicz a Canale 5 con Marion Brando. Frank Sinatra. Jean Simmons: gli risponde da Italia 1 un musical di Stanley Donen Cenerentola a Parigi (1957) con Audrey Hepburn e Fred Astaire. Rete 4: un nero grottesco di Truffaut Mica scema la ragazza (1973). Rai Uno, Liz Taylor e Mickey Rooncy ragazzi in Gran-Premio (1944) di Clarcnce Brown, patetica storia ippica. (irace Kelly ritorna in uno dei suoi film più amali. «Alla società», domani Natale su Railre

Luoghi citati: Italia, Parigi, Truffaut Mica