La Francia festeggia cento anni di motori

La Francia festeggia cento anni di motori La Francia festeggia cento anni di motori I cent'anni dell'automobile francese saranno celebrali nel 1084 in Francia con una serie di manif cslazionl. Nel 1884. per la prima volta al mondo, un ingegnere di Roucn, Dclamarc-Dcboutleville, fece cir-, colare su strada una vettura a quattro ruote mossa da un motore a benzina a 4 tempi. Nel quadro dei festeggiamenti figura una esposizione che si terrà al Grand Palals di Parigi fra giugno e agosto: 200 macchine coslruitc da tecnici e industriali d'Oltralpe in un secolo illustreranno l'evoluzione dei motori. METANO — Sono circa 300 mila i veicoli che In Italia viaggiano a metano, concentrati soprattutto al Nord, dove esiste una vasta rete di distribuzione. L'impiego del metano per autolrazione è in sviluppo in molti Paesi. ROLLS ROYCE — Le vendite della Rolla Royce sono In forte aumento: marciano ormal su una quota quasi doppia rispetto all'anno passalo. Il Paese che più risponde alle attenzioni della casa britannica sono gli Stati Uniti, die rappresentano ormai il più vasto mercato. Molto diverso l'andamento in Italia: a causa della crisi economica le lussuose ma costosissime berline, 11 cui prezzo varia ora tra i duecento c I trecento milioni di lire, appaiono meno appetite. AVANTI UNO — La Fiat «Uno» è stala scella in Norvegia -Vettura dell'Anno» da una giuria di 24 giornalisti. La Uno, con 142 voti, ha preceduto la V W Golf (112), la Citroen BX (70) e la Mercedes 190 (52). CONSUMI — Sulla spinta del continui rincari della benzina, I costruttori britannici hanno realizzato vetture sempre più economiche. Secondo 1 dati dell'industria, le auto In vendita nel Paese consumano mediamente 1115 per cento in meno di quelle in commercio cinque anni fa. I progressi più significativi sono stati compiuti dal 1980 in avanti.

Persone citate: Rolla Royce

Luoghi citati: Francia, Italia, Norvegia, Parigi, Stati Uniti