Era solo Cipro, ma il successo vale di Mario Bianchini

Em solo Cipro, ma il successo vale Em solo Cipro, ma il successo vale DAL NOSTRO INVIATO CAVA DEI TIRRENI — TJ pronostico è stato ampiamente rispettato, dagli azzurri della Under 21. Battendo Cipro con il classico punteggio di 2-0, si sono qualificati per i quarti di finale del campionato d'Europa. Cosi, con la sua Nazionale giovanile, 11 calcio italiano ha centrato l'unico risultato della stagione. La partita, pur non raggiungendo vertici eccezionali, è stata abbastanza piacevole. Oli uomini di Vicini non hanno incontrato particolari difficoltà nell'lmporre una costante superiorità. I ciprioti, prestanti sul plano fisico, animati da buona volontà, si sono praticamente limitati a difendersi, quasi mal riuscendo ad imbastire qualche valida manovra offensiva. L'unico tiro pericoloso é stato sferrato da Lambrou al 65', con effetto a rientrare ed ha sfiorato ti palo. OH azzurri, pur andando vicinissimi a numerose marcature, hanno spesso smarrì co la lucidità nelle conclusioni a rete. Molti 1 tiri fuori misura, ma anche un certo impaccio nelle strette maglie della difesa cipriota. Nei primi minuti la Nazionale commetteva l'errore di ammucchiarsi troppo al centro, facilitando il compito del difensori. Vlgnola, uno del migliori In campo, non tardava a capire quale poteva essere là chiave giusta. I suol lunghi lanci in verticale riuscivano spesso a saltare l'affollato centrocampo avversarlo, raggiungendo al millimetro 1 compagni smarcati. Battistini, Mauro, leardi, Evani con 1 suol improvvisi sganciamenti, svolgevano un gran lavoro, assicuravano una notevole spinta che però non trovava pronti all'appuntamento G tilde risi, animato nelle sue terre natie dalla voglia di strafare, e Monelli che raramente riusciva a puntare a rete con convinzione. Tuttavia non mancavano le occasioni da gol. Il primo serio pericolo per Charitou arrivava al 19', quando 11 solito VI-, gnola allungava sulla destra verso Monelli. Pronto 11 cross; In mezza rovesciata che non; veniva Intercettato dalla testa di Anastasi proteso goffamente In volo. Oalderlsl, ap-, postato felicemente, mancava però 11 facile bersaglio. Era la premessa della rete azzurra che giungeva sei minuti più, tardi: leardi mandava al centro un preciso pallone, con uno splendido stacco Battistini colpiva di testa insaccando imparabilmente. Al 29' l'arbitro Irlandese Snoody sorvolava su un vistoso fallo di Anastasi in area, commesso su; Mauro. C'erano gli estremi per un netto calcio di rlgorej che avrebbe potuto chiudere con largo anticipo la gara. : All'allenatore Vicini non interessava la goleada, ma avrebbe desiderato almeno un altro gol per dare sostanza' al successo azzurro. Il tecnico sostituiva Monelli con Mancini, 11 quale dopo appena 56"; della ripresa siglava la strepi-' tosa seconda rete: cross di Mauro, respingeva debolmente Michael, la palla schizzava sulla destra verso 11 sampdo-j rlaho che al volo, di destro,' scagliava in porta un autentico bolide. Tranquillizzata dal vantag-glo, guidata da Vlgnola lucido e continuo, la squadra Italiana riusciva a mettersi In evidenza con maggior incisività. Dalle retrovie, In cui solo Ferri ha incontrato qualche difficoltà nel duelli aerei con Nicolau, si sganciava anche Carlcola, mentre Mancini confermava 11 suo stato di grazia risultando una spina nel fianco della difesa ospite. - La gara, però, perdeva gran parte del suo smalto nonostante l'Ingresso di Vialll al posto di Oalderlsl che non ha disputato un incontro molto brillante. OH azzurri avrebbero potuto segnare ancora, ma prima Vlgnola si faceva ribattere un facile pallone da un doppio Intervento di Charitou e quasi al termine Mancini riprovava 11 suo micidiale destro spedendo di poco alto. Mario Bianchini

Luoghi citati: Cava Dei Tirreni, Cipro, Europa