Mubarak si dice disposto a un incontro con Arafat

Mubarak si dice disposto a un incontro con Arafat Mubarak si dice disposto a un incontro con Arafat n IL CAIRO — Il presidente egiziano Hosni Mubarak ha dichiarato Ieri pomeriggio di essere pronto a 'incontrare Yasser Arafat se Questi ha intenzione di venire al Cairo: Rispondendo ai giornalisti all'uscita dell'università del Cairo — dove aveva assistito ad una cerimonia — Mubarak ha 'dichiarato: «Ho già invitato Arafat a venire al Cairo. Se accetterà, mi incontrerò con lui*. La nave greca su cui Arafat ha lasciato Beirut, la Odysseas Elytis, è partita Ieri mattina da Larnaca (Cipro) alla volta di Porto Sald, all'entrata del Canale di Suez, per proseguire poi per lo Yemen del Nord. A Larnaca ieri si erano già diffuse voci, non confermate, di un possibile Incontro tra 11 presidente dell'Olp e 11 presidente egiziano. Le relazioni tra l'Olp e l'Egitto si raffreddarono dopo la firma del trattato di Camp David con Israele da parte del presidente egiziano Anwar El Sadat Nel porto di Larnaca è rimasta una sola delle cinque navi utilizzate dal fedayn per evacuare Tripoli del Libano, la Naxos: i suoi passeggeri sono stati già smistati verso diverse destinazioni da raggiungere in aereo. Sono 360 1 palestinesi partiti a bordo di due Boeing alla volta di Baghdad. Dodici sono rimasti a Cipro in attesa di voli verso altre capitali arabe. Uno dei palestinesi, prima ricoverato in ospedale, partirà Insieme con la moglie ed il figlio per Parigi. A Cipro, lo sbarco del palestinesi è stato salutato da poche decine di persone. Messo piede nel porto di Larnaca, ad ognuno del palestinesi è stato offerto un garofano rosso, donato con una stretta di mano ed un saluto in arabo. E' stato uno sbarco molto differente da quello del 1982, quando 1 fedayn arrivarono a Cipro da Beirut assediata. Nessuna canzone, nessun segno di vittoria, pochi ritratti di Arafat e tre sole bandiere con 1 quattro colori della Palestina. Un giovane combattente, il viso quasi del tutto nascosto dalla sua kefya, ha dichiarato ai giornalisti presenti, in un inglese scorretto: «Ritorneremo. Uccideremo gli israeliani. Uccideremo i siriani. Uccideremo Abu Mussa (il leader del ribelli palestinesi)». Il giovane fedayn si è rifiutato di dare il suo nome: 'Nessun nome — ha detto — sono solo un palestinese-. Delle cinque navi-traghetto greche che hanno evacuato 1 fedeli di Arafat, due — la Odysseas Elytis e la Vergina — fanno rotta per il porto di Hodelda nello Yemen del Nord; una — la Santorini — per Aden, nello Yemen del Sud; la lonlan Glory si di;1ge verso Tunisi. Il quinto traghetto — la Naxos — ha infine concluso la sua missione nel porto di Larnaca. Lo ha detto Ieri ad Atene il portavoce del governo greco, Dlmltrls Marudas.

Persone citate: Anwar El Sadat, Arafat, Hosni Mubarak, Mubarak, Yasser Arafat