Nel centro della città a lume di candela

Nel centro della città a lume di candela Nel centro della città a lume di candela Forse è ad una svolta la vicenda di Teresa' Gallo, 82 anni, la donna che vive In una camera al secondo plano di un palazzo pericolante di via San Donato, privo di luce, acqua e gas. Al suo caso si sono Interessati anche I tre figli che, per molti mesi, non avevano flato notizie Le assistenti sociali del quartiere li hanno In-1 contratl nei giorni scorsi per stabilire dove ricoverare l'anziana donna. Sono disponibili diverse soluzioni che verranno vagliate rapidamente cosi da consentire all'ottuagenaria, costretta finora a vivere al lume di candela, di avere un tetto stabile forse già prima di Natale. Alla soluzione dèlia vicenda si frapponevano ostacoli di natura burocratica: dopo che la donna si era rifiutata di traslocare in un appartamentino messole a disposizione dal Comune, le assistenti sociali si erano trovate con le mani legate: per ricoverarla era necessario Il consenso della donna o l'intervento del più stretti familiari. Ma nessuna di queste situazioni si era verificata. La vicenda era inoltre complicata dalla residenza anagrafica, ancora fissata In un piccolo comune dell' astigiano dove la donna aveva vissuto molti anni fa. Ora la situazione pare sbloccata. Già domenica Teresa Gallo ha ricevuto la visita di parenti che hanno provveduto a sigillare le finestre. Probabilmente dovrà trascorrere nel fatiscente alloggio solo due o tre giorni: giusto il tempo per consentire alle pratiche burocratiche di fare il loro corso. Il caso di Teresa Gallo ha commosso I lettori de «La Stampa»; in molti si sono offerti di aiutarla e di ospi tari a : un a solidarietà immediata per una donna che ha molto sofferto. Teresa Gallo, 82 anni, entro pochi giorni potrà lasciare la sua misera abitazione

Persone citate: Gallo, Teresa Gallo