Sarà una «festicciola fra amici» il sì della principessa Carolina di Gian Piero Moretti

Sarà una «festicciola fra amici» il sì della principessa Carolina Monaco, il 29 dicembre sposerà con rito civile Stefano Casiraghi Sarà una «festicciola fra amici» il sì della principessa Carolina Per celebrare anche il matrimonio religioso si attende che la Sacra Rota annulli la precedente unione con Philippe Junot - Dicono a Palazzo; «Qui la gente è finalmente felice dopo il grande dolore per la perdita di Grace» NOSTRO SERVIZIO MONACO — La notizia è1 ufficiale: -Sua Altezza il Principe Sovrano è felice di annunciare il matrimonio di Sua Altezza la principessa Carolina con il signor Stefano Castra-: ghi. Sarà celebrato a Palazzo il 29 dicembre 1983: Il comunicato ufficiale del «Centre de Presse • di Monaco, diffuso nel tardo pomeriggio di lunedi, non aggiunge altro. «Sono seconde nozze — sottolinea madame Lacoste. capo ufficio stampa del Principato — Sarà una cerimonia molto riservata, con le due famiglie e pochi amici intimi-. 81 parla di una dozzina di persone o poco più. Madame Lacoste sorride e aggiunge: -La gente a Monaco è finalmente felice dopo il grande dolore per la perdita della principessa Grace». Nel piccolo Principato si dice che Ranieri III abbia voluto fortemente questo matrimonio, .forse più della stessa Carolina, quasi si trattasse di «nozze riparatrici». La cerimonia avverrà probabilmente alle .16 (T ora non è confermata) solo in forma civile, in attesa che la Sacra Rota annulli 11 precedente matrimonio della principessa con Philippe Jounot e dia via libera per il rito religioso. Officerà, com'è tradizione a Palazzo Grimaldi, il direttore del servizi giuridici del Principato, Noel Museaux, una via di mezzo tra il presidente del tribunale monegasco e il mini stro di Grazia e Giustizia. Testimoni, Marco Balestreri e Antonio Varenna per lo sposo ed Helene Boitel e Marina Palma per Carolina. 'Sono amici degli sposi» dicono a palazzo, senza aggiun gere altri particolari. C'è chi giura che siano stati proprio loro a farli incontrare ed a propiziare questa nuova appassionata -love story». Tutti insieme, a fine luglio, hanno fatto una crociera al largo del la Corsica. E per Carolina e Stefano che si conoscevano appena è stata la scintilla. Stefano Casiraghi ha donato alla sposa un anello d'oro con tre zaffiri, blu, giallo e rosa, un esemplare unico creato su misura da un orafo artigiano di Como, padre di un suo amico d'infanzia. Lei indosserà un abito sobrio, color rosa, sembra di Cardin, acquistato personalmente a Parigi; lo sposo vestirà classico: un abito blu doppiopetto di Valentino. Per ora, secondo le fonti ufficiali, non andranno ih viaggio di nozze. • Forse — dice ancora madame Lacoste -r- rinvieranna.la luna di miele alla prossima a a primavera-. E' facile però che si tratti di un espediente per tentare di depistare cronisti e reporters di rotocalchi. Carolina e Stefano subito dopo le nozze si fermeranno per qualche tempo a Monaco. Abiteranno a casa di lei, una splendida villa in stile provenzale, . Clos Saint Pierre», incastrata fra edifici liberty proprio di fronte al Museo oceanografico, al numero 11 dell'avenue Saint Jecaques. Dalla residenza di Carolina, superato 11 clamore di queste Inattese seconde nozze, gli sposi si sposteranno a Pino Mornasco, ,6500 anime, vicino a Como, dove la famiglia Casiraghi pCcIplln«critcpffps possiede una villa d'epoca, «La Cicogna», immersa in un parco di 40 mila metri quadrati. Ieri Carolina era a Monaco, per gli ultimi preparativi. Stelano la raggiungerà alla vigilia di Natale. Sui giornali francesi Stefano Casiraghi viene definito «rampollo di uno delle più ricclie famiglie italiane, con interessi nei settori petrolifero e immobiliare-. Un ottimo partito, anche se a soli 23 anni contro i 27 che Carolina compirà proprio dopodomani. Stefano Casiraghi, un metro e 85, fisico da atleta, capelli castani pettinati «alla Geppetto», ha seguito gli studi secondari all' istituto religioso «Gallio» di Como. Poi ha frequentato la Bocconi» di Milano, ma non ha concluso gli studi. A veni' anni ha iniziato ad occuparsi degli affari di famiglia ed è diventato amministratore unico della Redini, una società immobiliare che spinge 1 suol Interessi in tutto il Nord Italia ed anche sulla Costa Azzurra. Per Carolina l'etàdel grandi amori, da Roberto Rossellinl al tennista Vilas, a più o meno sconosciuti play-boy, sembra davvero finita. Dopo avere ricevuto l'eredità, soprattutto morale, della madre (la principessa Grace era deceduta in un incidente stradale 1114 settembre 1982) Carolina ha voltato pagina. E' diventata la first lady del Principato. Si occupa di beneficenza, di assistenza, di fiori. Anche Stefano, come la futura moglie, ha chiuso con il passato. Le avventure sono soltanto un ricordo: e dalla sua camera, a villa «La Cicogna», sono scomparse le foto delle sue ex, Dalila DI Lazzaro, Marina Perzl e tante stelline senza storia, flirt di una sera. Per completare questa favo la regale manca il suggello della Chiesa. Carolina è cattolica, la madre era religiosa ed osservante. Il «si» davanti all' arcivescovo della cattedrale di Notre Dame di Monaco, Charles Brond, è solo rimandato. Ma a quando? Occorre l'autorizzazione della Sacra Rota, ma per ora da Roma non si avvertono segnali positivi. Nel 1980 II tribunale vaticano ha esaminato 227 cause: 117 matrimoni sono stati dichiarati nulli; HOmantenuti. La causa Jounot-Ranteri è iscritta nei registri del 1981. Bisognerà attendere. Settimane, mesi? Non si sa. Intanto ieri sera 11 sindaco di Monaco, Jean-Louis Mede cln ha aperto la riunione del Consiglio comunale con una dichiarazione ufficiale di auguri e felicitazione per.l futuri sposi. ... ., Gian Piero Moretti Montecarlo. Carolina di Monaco, 27 anni dopodomani, il 29 dicembre sposerà il ventitreenne Stefano Casiraghi. Matrimonio a Palazzo, cerimonia riservata e in forma civile, una dozzina di invitati