Cassintegrati di Bagnoli bloccano i treni a Napoli

Cassintegrati di Bagnoli bloccano i treni a Napoli Cassintegrati di Bagnoli bloccano i treni a Napoli NAPOLI — Un migliaio di lavoratori dello stabilimento di Bagnoli dell'Ualsider hanno occupato ieri poco prima delle 10,30 la stazione ferroviaria di Napoli Centro, in piazza Garibaldi; il traffico ferroviario per la Calabria e per Roma è rimasto a lungo bloccato. I manifestanti, che protestavano per la grave crisi che attraversa lo stabilimento, in precedenza si erano riuniti davanti all'acciaieria. Hanno a lungo discusso quale azione dimostrativa fare decidendo poi di raggiungere alla spicciolata piazza Garibaldi. A piedi, gran parte dei manifestanti si sono recati alla stazione della metropolitana raggiungendo poi, a bordo dei trenini, la stazione centrale. Altri si sono trasferiti a bordo di automobili. Nella zona di Bagnoli il traffico stradale ha subito notevoli rallentamenti rimanendo a lungo bloccato davanti alla sede dello stabilimento. I dipendenti dell'Ualsider sono da tempo in cassa integrazione ma ciò che ha provocato la protesta di ieri è stata la mancata corresponsione dell'indennità di cui solo una parte, il 50 per cento, sarà loro data, secondo quanto è stato comunicato, il 27 dicembre prossimo. II traffico alla stazione centrale è completamente bloccato. I treni, sia quelli provenienti da Roma sia quelli provenienti dal Sud, sono rimasti nelle stazioni vicine. Anche la metropolitana che collega le zone periferiche con il centro della città è interrotta in seguito all'occupazione della stazione di piazza Garibaldi.

Luoghi citati: Calabria, Napoli, Roma