Oggi è impossibile traghettare le auto Natale e Capodanno senza vagoni letto

Oggi è impossibile traghettare le auto Natale e Capodanno senza vagoni letto Lo sciopero dei portuali blocca anche i voli a Genova e Venezia Oggi è impossibile traghettare le auto Natale e Capodanno senza vagoni letto GENOVA — La procura della Repubblica di Genova ha aperto un'inchiesta per accertare se, in occasione degli scioperi dei lavoratori portuali che si protraggono da alcuni giorni, sia ipotizzabile il reato di interruzione di pubblico servizio. A questo proposito, ieri, il procuratore capo aggiunto Francesco Meloni e, il sostituto procuratore Mario Molisani si sono incontrati con un gruppo di sindacalisti dei portuali. .SI è trattato — ha spiegato il dottor Meloni—di una convocazione informale per una chiacchierata dopo che la procura ha ricevuto un rapporto dal commissariato di p.s. dello scalo mariitimo cittadino, sul blocco di un traghetto in occasione del primo giorno di sciopero». E 11 dottor Marisa- ni, per parte sua, ha precisato che è stata una «cfciaccftierata preventiva». Lo sciopero dei portuali intanto prosegue (terminerà alle 6 del 22 dicembre) paralizzando le operazioni di carico e scarico delle merci ed è inasprito oggi dal blocco dei traghetti passeggeri per quanto riguarda l'imbarco e lo sbarco delle auto al seguito. Sempre in giornata l'agitazione della categoria provocherà disservizi negli aeroporti di Genova e Venezia, gestiti da compagnie portuali. La situazione intanto si fa di ora in ora più critica. In Sardegna è particolarmente tesa a Olbia, dove si trovano in attesa di Imbarco oltre 350 autoarticolati. Solo in serata, a conclusione di una lunga serie di incontri tra le autorità e 1 rappresentanti sindacali, è stato raggiunto un accordo che prevede la partenza del traghetto «Golfo del Sole» per Piombino, che trasporterà soltanto automezzi con merce deperibile. Un telegramma è stato inviato al ministro Carta dal presidente della Giunta regionale Liguria, Magnani, per sottolineare la gravissima situazione dei porti liguri. Vagoni letto. Uno sciopero nazionale di 72 ore per tutto 11 personale vagoni letto, dalle ore 1 di giovedì alle ore 1 di Natale e un successivo sciopero di 48 ore dalle ore 1 del 30 dicembre alle ore 1 del 1" gennaio '84, sono stati proclamati dal sindacato autonomo Saclat, (Ansa-Agi)

Persone citate: Francesco Meloni, Magnani, Mario Molisani, Meloni

Luoghi citati: Genova, Liguria, Olbia, Piombino, Sardegna, Venezia