Fiorentina-Roma senza Antognoni

Fiorentina-Roma sema Antognoni FORFAIT Un'assenza che non ci voleva in una partita che sembra un derby sudamericano Fiorentina-Roma sema Antognoni DAL NOSTRO INVIATO FIRENZE — Giancarlo Antognoni vedrà dalla tribuna il «derby sudamericano» fra gli argentini Passarella e Daniel Bertoni ed 1 brasiliani Falcao e Cerezo che caratterizzerà Fiorentina-Roma. Il capitano dei viola, dopo un provino sotto la pioggia, ha accusato i postumi della contrattura alla coscia destra e darà «forfait». «Mi spiace moltissimo, la Roma era l'avversaria ideale e mi auguro che la mia assenna non influisca più di tanto:perderemo un po' in fantasia ma guadagneremo sotto l'aspetto difensivo', è il commento di Antognoni. C'è rabbia e tristezza nelle sue parole. Anche De Sisti è scuro in volto: «Le cose si complicano maledettamente . Non dice chi sarà il sostituto: era convinto di recuperare Antognoni. De Sisti spiega che Miani sarebbe l'alternativa naturale (ma ha qualche acciacco), che Alessandro Bertoni consentirebbe all'altro Bertoni di «/are l'Antognoni., ma tiene in preallarme Federico Rossi e, soprattutto, Ferroni, il difensore in più auspicato dalla critica dopo la sconfitta di San Siro con l'Inter. Deciderà all' ultimo momento, forse per Ferroni. Anche Liedholm, che continua ad escludere il pareggio («vinciamo noi o loro*), è incerto fra Chierico e Oraziani: il primo è favorito ma la scelta potrebbe cadere sull'ex viola, che vuole dimostrare alla Fiorentina che ha sbagliato a liberarsene, se De Sistl optasse per Ferroni. «Antognoni è una grossa perdita ma anche noi manchiamo di AncelottU, osserva compiaciuto Liedholm che ieri mattina ha rinunciato all'allenamento deludendo duemila tifosi perché il campo di Comeana era allagato dopo il di-1 luvlo e, nel pomeriggio, ha fatto esercitare i giallorossl sui prati della villa medicea del "600 che ospita i campioni d' Italia ad Artimino, ad una trentina di chilometri da Firenze. La pioggia e la breve grandinata (che hanno rallentato la vendita dei biglietti, ma oggi ci saranno 50 mila spettatori, di cui 6 mila dà Roma per un incasso sugli 800 milioni, compresa la quota-abbonamenti) appesantiranno il terreno: sarà un «handicap» per i giocolieri sudamericani? Bertoni non si pronuncia. Passarella ammette che in qualche misura ne risentiranno, ma prevede l'aggancio con la Roma, nonostante l'importante assen za di Antognoni. «La Roma non è più la squadra dell'anno scorso, è vulnerabile e non dovremo lasciarle l'iniziativa: per noi c'è aria di derby ma senza il fuoco che c'era in nazionale; spiega Passarella che resterà più ancorato in difesa, senza però rinunciare a sganciarsi. Falcao rifiuta le sfide personali e la rivalità, slima Passarella e Bertoni per analogia di scuola calcistica, cosi come gli è simpatica la Fiorentina per il suo gioco offensivo. E conta di batterla, anche se l'ultima vittoria dei romanisti a Firenze (gol di Francesconi, 1-0) risale a 18 anni fa. Cerezo, Invece, ammette che sentirà il derby a quattro e sottolineale differenze con gli argentini «meno tecnici di noi e più adatti per il calcio-atletico» Bruno Bernardi Il capitano dei viola dopo un provino ha accusato i postumi di una contrattura. Falcao-Cerezo, coppia brasiliana che affronta i due argentini Passarella e Daniel Bertoni Antognoni non gioca'

Luoghi citati: Artimino, Firenze, Italia, Roma