Lettera da Tokyo

- i Per salvare l'anima chiamate Buddha 3131 Lettera da Tokyo JftTrt Mft JJLTtV - i i i - i Per salvare l'anima chiamate Buddha 3131 Decisi ad aggiornarsi, nel vortice di questa società tesa verso la continua evoluzione tecnologica, anche i preti buddhisti escono dai luoghi classici di culto e lasciano i templi per le centraline telefoniche. Un gruppo di 30 sacerdoti buddhisti ha dato vita a un servizio telefonico di «consulenza spirituale», attivo 24 ore al giorno tutto l'anno. Il < chiamate Buddha» ha avuto un successo immediato e, nel primo mese di attività, i preti hanno ricevuto una media di 60 chiamate al | giorno. In maggioranza, sono persone che chiedono aiuto alla saggezza dei seguaci di Siddharta (Buddha) per uscire da problemi della vita quotidiana, dissensi in famiglia, impicci finanziari, crisi coi figli, frustrazioni professionali. Il 70% delle richieste vengono da donne. «Il successo della nostra iniziativa — dice il reverendo Ryuei Samura, della maggiore setta buddhista giapponese, lo .Zen — dimostra che dietro l'esplosione del nuovo benessere materiale moltissime persone; vagano ancora alla ricerca di un arricchimento spirituale che non si può trovare al supermercato». Ciò che il reverendo omette di ricordare è il fatto che gli stessi templi buddhisti non disdegnano affatto il «business» materiale, facendo pagare ad esempio cifre assai grosse per l'assegnazione ai defunti del «nome per la reincarnazione», i! home con il quale si preparerà e si condizionerà favorevolmente il futuro ritorno alla vita terrena dell'anima. Naturalmente i nomi più ambiti, quelli di migliore auspicio per la reincarnazione e la vita futura, costano molto più cari degli altri. il | . Alcuni monaci buddhisti in preghiera all'interno d'un tempio

Luoghi citati: Tokyo