Redford e il Condor

Redford e il Condor TRA I FILM DI STASERA ALLE TV Redford e il Condor Ricompare a Retequatlro I tre giorni del Condor/2075; clic doveva andare in onda giovedì scorso per «Film story» e die invece è stato rimandato per indisposizione di Biagi; è un thriller fantapolitico, angoscioso e avventuroso, di Sidney Pollack con Robert Redford, Fave Dunaway e Max Von Sydow: la vicenda-incubo s'inizia con una strage, un' intera sezione amministrativa della Cia viene massacrata da killers di Stato. Ne scampa uno solo, Redford, uscito per andare al bar. Di qui comincia la caccia all'uomo, un uomo terrorizzato ma che nello stesso tempo vuole indagare e sapere ilperché del massacro e della persecuzione. Seguirà un dibattito sullo spionaggio e i servizi segreti. A Montecarlo un crudele film carcerario che ha alla base la ribellione senza scopo e il gelido pessimismo esistenziale del protagonista, Paul Neurman: Nick Manofredda (19S7) di Stuart Rosenberg, ritratto di un eroe nero, un uomo che ruba per rubare, che infrange la legge per il gusto di infrangerla, che beffa l poliziotti, che fugge tre volte di prigione e si fa ammazzare perché rifiuta la vita. Sulla tv Svizzera un dolente film di Carlo Lizzani. Fontamara (1980) con Michele Placido e Antonella Murgia, girato per la tv e tratto dal primo romanzo di Ignazio Silone pubblicato nel '33 in Svizzera, quando l'autore era un fuo ruscito antifascista: amara storia di contadini abruzzesi die invano si battono per ottenere un pezzo di terra. Si passa alla farsa su Italia 1 con Bud Spencer in Occhio alla penna 11981) di Michele Lupo, un western caricaturale dove Spencer ha come partner un autentico indiano. Altra farsa, con non ben riusrtte pretese di satira, sul circuito Elefante: Quando c'era lui... caro lei (1978) di Santi con Paolo Villaggio.

Luoghi citati: Italia, Montecarlo, Svizzera