Lo Shuttle è atterrato in fiamme

Lo Shuttle è atterrato in fiamme . Due generatori hanno preso fuoco durante il rientro e sono esplosi Lo Shuttle è atterrato in fiamme DALLA REDAZIONE DI NEW YORK NEW YORK —.Lo Shuttle • Columbia» era in fiamme al momento dell'atterraggio giovedì scorso alla base militare di Edwards in California. Due del tre generatori di corrente ausiliari che attivano il sistema idraulico di bordo avevano preso fuoco. Dal sistema idraulico dipendono gli stabilizzatori di volo e il carrello con le ruote per l'atterraggio. Fortunatamente, le attrezzature funzionano anche con un solo generatore di corrente, e lo Shuttle non ha corso alcun pericolo. Subito dopo l'atterraggio, i due generatori sono esplosi. Ma i tecnici della Nasa non si sono accorti dellincldente fino al giorno dopo, quando durante i lawrì di controllo hanno levato i pannelli che proteggono i generatori. La drammatica vicenda è stata fesa nota ieri, alla partenza della •Columbia», sul dorso di un .Boeing 747», dalla base di Edwards per il Centro Kennedy in Florida. Il portavoce della Nasa Nesbitt ha spiegato che nella fase finale del volo dello Shuttle si è verificata una fuga di carburante: al contatto coi generatori, esso si è incendiato. Il fuoco deve essere incominciato circa due minuti prima dell'atterraggio. Alcuni spettatori avevano avvertito la Nasa di aver visto delle fiamme, ma i tecnici non erano riuscir! a trovare nessun segno dincendio. Secondo Nesbitt, il carburante era finito, e il fuoco si era spento. L'ipotesi p[u probabile è che la fuga di carburante fosse incominciata in orbita, al momento delle manovre di rientro. Nel freddo siderale, il carburante sarebbe però rimasto congelato. Avrebbe preso a sciogliersi nell'attraversamento dell'atmosfera. Pur minimizzando l'incidente, Nesbitt ha ammesso che l'altro Shuttle, il •Challenger», non partirà per la sua missione del 28 gennaio prossimo se prima la Nasa non avrà escogitato un nuovo sistema di sicurezza. Il portavoce ha precisato che l'equipaggio della •Columbia» non si è accorto di nulla perché i generatori si trovavano a notevole distanza, e l'incendio divampava in un ambiente chiuso. La soluzione "del problema non dovrebbe estere difficile da trovare. Preoccupa maggiormente i tecnici la disfunzione verificatasi in due del cinque computers di bordo, c/ie ho provocato un ritardo di quasi 9 ore nell'atterraggio. Lo Shuttle è una macchina molto delicata, su cui la Nasa fa affidamento per la costruzione di una piattaforma spaziale. DI questa piattaforma si parla ormai da qualche giorno, e il New York Times ha ieri confermato che il presiden-. te Reagan stanzierà per essa tra 100 e 200 mtlioni di dollari nel bilancio dello Stato del 1985. Per completarne la costruzione ci vorranno alcuni anni, fino al 1991. Il New York Times ha pubblicato un disegno del progetto, che prevede un centro di comando, un laboratorio, un deposito, pannelli solari e Via di seguito, e che costerebbe complessivamente sui 10 miliardi di dollari. L'autorevole quotidiano ha aggiunto che esso avrebbe un significato militare oltre che scientifico, e che controbilancerebbe gli sforzi sovietici di costruire una stazione orbitante con le Salvut.

Persone citate: Kennedy, Nesbitt, Reagan

Luoghi citati: California, Columbia, Florida, New York, York