ARGENTINA

Processo ai capi delle Giunte militari ARGENTINA Processo ai capi delle Giunte militari BUENOS AIRES — Saranno processati I capi delle tre Giunte militari che guidarono l'Argentina dal '7G fino alle elezioni che hanno segnato II ritorno del Paese alla democrazia. Lo ha annunciato, in un discorso radio-televisivo, il presidente Raul Alfonsin, 11 quale ha anche trasmesso al Parlamento una serie di progetti di legge per garantire il futuro costituzionale e per fare giustizia del delitti commessi durante la dittatura, soprattutto la «sparizione. di quasi trentamila cittadini. GII ex capi delle Giunte sono nove alti ufficiali che, espressione delle tre armi, si sono succeduti In tre diversi governi militari. Si tratta dei generali Jorge Videla, Eduardo Viola e Leopoldo Galtleri; degli ammiragli Emilio Massera, Armando Lambruschinl e Jorge Anaya; dei brigadieri dell'aria Orlando Agosti, Omar Graffigna e Basilio Lami Dozo. Sono tutti accusati di omicidio, arresti illegali e torture al prigionieri. Saranno giudicati dal Consiglio supremo delle forze armate (tribunale militare) e la sen tenca potrà essere impugnata anche dal tribunale federale. I progetti di legge presenta ti dal presidente Alfonsln al Parlamento prevedono anche disposizioni contro l'uso della tortura, reato che in base alla nuova normativa sarà punito con l'ergastolo. (Il servizio a pagina 4)

Persone citate: Basilio Lami Dozo, Emilio Massera, Jorge Anaya, Jorge Videla, Leopoldo Galtleri, Omar Graffigna, Orlando Agosti, Raul Alfonsin

Luoghi citati: Argentina, Buenos Aires