Per «Controinformazione» in appello sedici imputati

Per «Controinformazione» in appello sedici imputati Di nuovo davanti ai giudici alcuni capi storici Br Per «Controinformazione» in appello sedici imputati La rivista milanese ospitò nel '73 articoli inneggianti alla sovversione e alla lotta, armata - 11 pg ha proposto pene più severe iti nW^uo» Processo in seconda corte d' assise d'appello al gruppo «Controinformazione», la rivista edita a Milano che nel novembre '73 ospitò diversi articoli inneggianti alla propaganda sovversiva e alla lotta armata contro lo Stato. Tra i sedici imputati ci sono personaggi che appartengono al nucleo storico brigatista, come Arialdo Lintrami e Loris Tonino Paroli, altri dell'ultima generazione, come Maria Rosaria Roppoli, l'ex amica del pentito Patrizio Peci e ancora ergastolani come Mario Rossi e imputati del ..7 aprile» come Francesco Tommel, che oggi è a piede libero. Nel processo di primo grado, conclusosi con la sentenza del 16 febbraio '82, la condanna più dura era stata inflitta ad Antonio Bcllavlta, l'ex direttore di Controinformazione: 9 anni di reclusione, di cui uno condonato. Paroli e Lintrami avevano avuto 6 anni di reclusione, da aggiungere alle pesanti condanne già riportate nel processo contro i capi storici delle Br; 4 anni a Aldo Bonomi, giornalista di Controinformazione, e a Ermanno Gallo, corrispondente a Torino del periodico. Estinti per amnistia i reati a carico di Mario Rossi e Giuseppe Battaglia. Otto mesi, ma condonati, alla Roppoli e a Francesco Sardo, che nel '74 erano stati sorpresi a scrivere slogans in favore della lotta armata. Franco Tommei era stato invece assolto per insufficienza di prove. Ieri al processo d'appello il procuratore generale Ferraro ha chiesto che la corte respinga tutti gli appelli proposti da - gli imputati e accolga invece le impugnazioni dell'accusa: 10 anni e mezzo per Bellavita. 6 anni per Gallo, 4 anni e mezzo per Bonomi, 3 anni e mezzo per Tommei. Oggi proseguono le arringhe dei difensori Guiso, Perla, Guidetti Serra. * Gaetano D'Angelo. 34 anni, via Gallina 3/2, e Antonio Marino, 33 anni, via Salerno 13, sono stati arrestati l'altra sera, mentre tentavano dì rubare la radio su un'auto.

Luoghi citati: Milano, Torino