Bramieri e Bolkan fiori dell'Alfieri

Bramieri e Bolkan fiori dell'Alfieri Apre la stagione Patroni-Griffi Bramieri e Bolkan fiori dell'Alfieri TORINO — Da ieri si prenota all'Alfieri per la sesta stagione del «fiore all'occhiello», l'ormai nota fòrmula di abbonamento che consente di assicurarsi un posto fisso alla prima o alla seconda recita. Quest'anno il teatro di piazza Solferino propone cinque petali a cui sono legati altrettanti spettacoli, quattro certi e uno ancora da definire. L'attore di gran richiamo sembra essere la costante del programma che si apre, il 22 dicembre, con «Metti una sera a cena» di Giuseppe Patroni Griffi. Lo spettacolo ritorna dopo l'edizione teatrale del 1967 e il contrastato successo cinematografico. E' diretto da Aldo Terllzzi ed è interpretato da Florinda Bolkan, Michele Placido. Remo Girone, Fiorenza Marcheglani. Il primo marzo arriverà Gino Bramieri con «Pardon, monsieur Molière», che Terzoli e Vaime, con la regia di Pietro Garlnel, hanno trotto dal Borgliese gentiluomo di Molière. Accanto a Bramieri reciteranno e canteranno MariaMonti. Massimo Dapporto. Vittorio Marsiglia e Milla Sannoner. A Molière si ispira ancora il «Don Giovanni» che. dal 28 marzo. rappresenteranno Lino Troiai e Diego Abatantuono. Dopo tanto cabaret e cinema, il «tcrrunciello» approda con questo spettacolo al teatro di prosa, nella parte del servo Sganarello. Dal 4 aprile, per il ventinovesimo Festival dell'operetta, gli appassionati del genere potranno riascoltare la celeberrima «Cln-cl-là». Sembra verrà proposta da Paolo Pieri e Nadia Furlon. ma la compagnia non si è ancora costituita ufficialmente. Resta ancora Indefinito 11 secondo petalo del fiore, relativo al mese di febbraio. Sembrava che Toquinho avrebbe proposto 'In questo periodo uno spettacolo sulla storia musicale dèi Brasile. Ma non è stato possibile realizzare il progetto, né si sa ancora chi sostituirai! cantante. Sembra' che la scelta definitiva avverrà fra «Ditegli sempre di si» di Eduardo De Filippo con i fratelli Giuffrè. «Il turco napolitano» di Eduardo Scarpetta con la compagnia di Luca De Filippo, uno show di Benigni e un recital di Lucio Dalla. r.s. Fiori nda Bolkan in teatro

Luoghi citati: Brasile, Molière, Torino