Ecco Sterling Hayden, barbone e alcolizzato

Ecco Sterling Hayden, barbone e alcolizzato Tra i film del Festival dei Popoli che si chiude oggi con i premi Ecco Sterling Hayden, barbone e alcolizzato FIRENZE — SI chiude oggi, con la premiazione delle tre opere migliori, la XXTV edizione del Festival del Popoli, in svolgimento all'Auditorium del Palazzo del Congressi di Firenze c al cinema Alfieri, dal 2 dicembre scorso. Diciotto I film in concorso e ricchissimo il programma di iniziative collaterali, di sezioni speciali e di lavori fuori concorso. Quest'anno la rassegna internazionale del film di documentazione sociale si è caratterizzata, rispetto alle edizioni precedenti, per una maggiore attenzione dedicata al film a soggetto. Fra i lavori in concorso si può segnalare il documentario di Folco Quillci •Antiche civiltà slave», dove 11 regista descrive minuziosamente 1 rapporti fra slavi e arabi, la guerra con Bisanzio, il raggiungimento dell'indipendenza dopo tante battaglie, l'Invenzione dell'alfabeto cirillico da parte dei monaci Cirillo e Metodio che abitavano nella mai espugnata fortezza di Rlla. «Effetti personali» di Giuseppe Bertolucci è invece un, documentarlo girato nello spazio di veni anni (dal 1943 al 1963) e comprende una suggestiva ricerca di personaggi minori e del set su cui furono girati i film «Paisà., ./ vitelloni», «Ossessione», «Il grido-, •Prima della rivoluzione» e «/ pugni In tasca». «Fait dlvers- <U Depardon. racconta di un uomo che con la macchina da presa ha cercato di capire, vivendo per tre mesi In una stazione di polizia, il modo di vivere degli agenti francesi a Parigi. DI indubbio effetto .Leuchtturm des Cliaos» di Buhler, che a capo di una troupe tedesca è riuscito a scovare, dopo un anno di ricerche, Sterling Hayden, interprete dei film «Johnny Guitqx» e «Giungla d'asfalto-, che oggi, alcolizzato, vive come un barbone a bordo di una chiatta ancorata sul fiume Doubs in Francia. Interessante per 1 risvolti sociali e politici «Bitter Canedi Jacques Arcclin, documentario girato clandestinamente ad Haiti «Il cinema sul cinema» è il tema della retrospettiva di questo Festival del Popoli: comprende documentari girati sul set di film celebri (come «Novecento» e «La città delle donne») e film a soggetto con al centro il personaggio del regista, f. m.

Persone citate: Bitter, Depardon, Fait, Folco Quillci, Giuseppe Bertolucci, Jacques Arcclin, Sterling Hayden

Luoghi citati: Firenze, Francia, Haiti, Parigi