Tra piccozze e ramponi

Tra piccozze e ramponi JNA MOSTRA SULLA VITA DELLE GUIDE ALPINE Tra piccozze e ramponi Al Museo della montagna del Cappuccini è stata aperta la rassegna «Guida alpina, immagine e ruolo di una professione, 1850-1914-. E' la storia valdostana e piemontese dell'epopea eroica degli uomini della montagna. Dai primi antesignani, 1 . marroni-, che già nel tardo Medio Evo guidavano in avventurose attraversate commercianti e pellegrini attraverso il piccolo San Bernardo o il Moncenisio, fino a quelli che hanno firmato la storia dell'alpinismo. Si possono cosi ammirare le prime piccozze, i rudimentali ramponi, le borracce per l'acqua e il vino (e la grappa). C'è la storia dei pionieri dell'alpinismo nostrano: Carrel, Bich, Whymper, Maquignaz, Zurbriggen, Rey, Brocherel, Pellissier. Dame. Castagneri. Dalla tradizione e passione di famiglia, al contrabbandiere ravveduto diventato guida, ad ignoti valligiani bravi a scalare le montagne come i camosci dei loro bricchi. E' cosi che sono nate le guide di montagna. Uno straordinario documento che raccoglie brandelli di una cultura montana nascosta, che hanno fatto storia per gli abitanti delle Alpi. E' a Courmayeur che venne fondata nel 1850la prima «Società delle guide-, poi ufficializzata nel 1863. seguendo l'esempio dei colleghi di Chamonix, che già si erano riuniti nel 1821. La prima spedizione extra europea è del 9 dicembre 1879; vi prendono parte Whymper ed i cugini Carrel. In 6 mesi compiono ben 12 ascensioni sui 6 mila metri delle Ande. Ormai a fine secolo non ci sono più cime da scalare sulle Alpi e si punta anche alle esplorazioni nordiche; nel 1899 il Duca degli Abruzzi parte per il Polo Nord, la spedizione percorrerà 1275 km sul pack. A corredo di questa rassegna vi sono anche due cataloghi, coordinati da Aldo Audisto e curati da Giuseppe Garlmoldi. E per conoscere bene vecchie e recenti Imprese alpinistiche per gennaio sono stati programmati 13 film, della Cineteca storica del Museo della montagna. Questa mostra si svolge in un momento che gli operatori economici definiscono «inte ressante» per 11 mondo della montagna. L'interesse per i suol luoghi affascinanti è in fatti in aumento. ' g. dol. ■i ■■ c

Luoghi citati: Courmayeur, Moncenisio