Rai e private hanno un re, il quiz di Ugo Buzzolan

Rai e private hanno un re, il quiz fra i programma del giorno di festa, trionfano giochi e telefilm Rai e private hanno un re, il quiz Nessun servizio di attualità, né show (solo le canzoni per l'inverno da Sanremo) - Niente serials classici (alla Pynasty), ma tante telenovelas Giorno festivo, dove però 11 panorama 6 molto diverso dal solito. La Rai offre un pomerìggio di calibro feriale senza Domenica in e Blitz, e dove il contributo dello sport è modesto. Non si capisce perché, sapendo in anticipo che l'8 dicembre è festa e che quindi c'è gran pubblico davanti al televisori, si lasci tutto come se fosse un giorno normale. D'altra parte, anche le private si comportano nello stesso modo. Per cui, oggi pomeriggio, chi può esca. Comunque - film a parte, che vengono indicati nell'apposita ru-, lirica e che in ogni caso alla sera, pur non essendoci punte eccezionali, costituiscono la struttura portante dei programmi e spesso 1 pezzi migliori - vediamo cosa può aspettarsi chi sta in casa. QUIZ E GIOCHI. In questo campo, i patiti sono a posto, è una pacchia, il solò Canale S allinea cinque trasmissioni: Help, di tipo musicale, Bis con .Mike Bongiorno e II pranzo è servito con Corrado, concentrati nell'ora del mezzogiorno, Zig zag con Raimondo Vianello nella fascia delle 19, per concludere fragorosamente in serata con la ricomparsa di Bongiorno in Super/tosti, che va avanti per oltre due ore e mezzo. C'è da far indigestione, tan to più ohe a Rete Quattro c'è il quiz fri volo-amoroso M'ama, non m'ama, e a Montecarlo il cornmerctal-pubbllcitarlo .Gli affari sono affari. .. INTRATTENIMENTO. Come si fa a mettere tra 1 quiz Test con Emilio Fede su Raiuno? E' piuttosto un intratteniménto, che vorrebbe essere di area psicologica: si ciarla con gli ospiti e si rivolgono anche al pubblico arcane domandine. Nell'intrattenimento va inserito il dibattito a Rete Quattro che Enzo Biagi tiene per Film story sullo.spionaggio (presumibile la presenza in studio di ex spie e di agenti segreti a riposo). SERIALS E TELEFILM. Panorama scarso in fatto di serials: non c'è Dallas, non c'è Dynasty, si possono pescare al massimo un paio di telenovelas su Rete Quattro, con storie ricorrenti di nobili trovatelli, traviate redente, tristi felloni, tragici amori, trepidi idilli in un Brasile da romanzo d'appendice, sempre a lieto fine (mai un problema politico, mal uno squadrone della morte che faccia fuori quaranta persone, com'è avvenuto l'ai-; tro ieri). Quanto ai telefilm, un'abbondanza incredibile' sparsa ovunque,'belli e brutti. Ne beneficia pure Ralduc, issando in apertura di serata Saranno famosi (ma la cosa più attraente di Raidue è Arrivano i vostri, di cui parlo a parte). CANZONI E VARIETÀ* MUSICALI. Nemmeno qui ci sono cose d'urto che facciano strillare di gioia 1 fans. Tuttavia, da segnalare a Raluno Hit '83 da Sanremo, con Milva, lton. New Trolls, Dépèche mode, mentre a Raltre va in onda Adesso musicali, con un filmato di danze e ritmi afri cani. Nel tardo .pomeriggio a Canale 5 il sempre affannato Claudio Cecchetto presenterà Pop cotti, con filmati internazionali e ospiti in studio. SERVIZI DI ATTUALITÀ' Zero, nessuno, neanche l'ombra. Le private li ignorano, la Rai, quando li ha, li relega in coda ai programmi. Per la tv, in Italia e nel mondo oggi non sta succedendo niente che meriti di essere analizzato e approfondito, al di fuori delle comunicazioni ufficiali del Tg? Ugo Buzzolan Milva è tra i protagonisti di «Hit 83» e Svilite Rome è tra f>li ospiti di «Test», alle 2(1,30

Persone citate: Blitz, Bongiorno, Claudio Cecchetto, Emilio Fede, Enzo Biagi, Mike Bongiorno, Raimondo Vianello, Rome

Luoghi citati: Brasile, Italia, Montecarlo, Rete, Sanremo