Taina e Pulcinella assieme al «Nuovo»

Taina e Pulcinella assieme al «Nuovo» [ REPLICHE DEL GRUPPO DELLA BERYLL } Taina e Pulcinella assieme al «Nuovo» Taina Beryll raccoglie nel cappello a larga tesa la massa di capelli biondi che poco prima aveva scosso con violenza in scena, mentre rincuora 114 componenti di -Balletto 'SO», compagnia in scena al Nuovo sino alni, per la rassegna-Il gesto e l'Anima». Taina — madre tedesca, padre polacco e avi francesi — era la Luce nel «Ballo Excelsior. al Regio, ma è tornata in panni ben diversi. -Anche il contatto con il pubblico muta, come l'impegno — afferma — l'Excelsior era un divertissement, qui un intervento drammatico». Poi accenna al compagni; «Sono bravi e coscienziosi, mi danno tutto il possibile», assicura, caricando su quel -mi» là responsabilità di maestro di compagnia, che riveste da circa un mese. Per 11 debutto (repliche 9-1011), il gruppo ha presentato -Pulcinella» — coreografia di Ugo Dell'Ara, su temi di Strawinsky da Pergolesl, che si rifa alla tradizione popolare della maschera partenopea —, « Urlo» — cronaca di' una Indemoniata del Sud scandita da note di Chailly—e-Danses Concertantes»,- un'Ironica visione della danza e del competitivo rapporto che nasce ogni giorno tra 1 suoi interpreti,' Oggi il gruppo riprende -Oasi» — recente creazione di Urbani sull'amore, con musiche di Ciaikowski—e -Songer Ida», omaggio a Ida Rubinsteln che ripercorre un viaggio nell'Arte. Balletto '80 è il «frutto» delle esperienze di Dell'Ara e Urbani, una selezione di giovani al di sotto del 20 anni, coordinati ora con passione dalla Beryll. Temperamento dolce, fisico asciutto, questa non ricorda però la figura tipica della danzatrice. -Ho spesso dovuto rinunciare ai ruoli romantici. Sono una ballerina d'espressione, di mezzo carattere che può fare Mirta, la regina delle Witti in "Griselle", o una sorellastra in "Cenerentola"'». Pittrice, scenografa, costumista, la si scopre anche ex diva. -Per qualche anno ho lasciato la danza per Hollywood ma, ridotta a "bellona" rimasi delusa». f. d. I.

Persone citate: Chailly, Strawinsky, Taina, Urbani, Witti

Luoghi citati: Hollywood