La dc con 7 liste verso il congresso

La de con 7 liste verso il congresso! I candidati all'assise di febbraio La de con 7 liste verso il congresso! Quattro fanno capo a De Mita, 3 a Forlani | Partito frantumato che teme di calare ancora1 Da una de compatta, quale' si era mostrata durante le1 trattative per 11 pentapartito in Comune (tentativo però fallito), a uno scudocroclato percorso e frantumato in set-' te Uste per il congresso nazionale di febbraio. Questo il dato di fatto emerso Ieri a mezzogiorno, alla presentazione degli schieramenti che , da oggi al 29 gennaio si contenderanno 1 voti degli iscritti nelle 258 sezioni di Torino e provincia. In gioco sono 1 59 delegati che fra ni e il 12 febbraio parteciperanno al precongresso regionale dove saranno scelti 1 rappresentanti del Piemonte da inviare ali 'assise nazionale. Al confronto di febbraio» a giudizio di molti dirigenti, i petali del bianco flore potreb bero però diminuire. Oli schieramenti, già adesso, fanno capo a due grandi filoni: quattro all'area De Mita (maggioranza a Roma, minoranza a Torino), tre all'area Forlani. Per avere il quadro ' completo, bisognerà vedere , che cosa accadrà nelle altre | province e a Biella. Il dibattito interno al parti to di maggioranza relativa a' Torino è sempre stato vivace, soprattutto di fronte alla flessione di voti verificata in citta dal 1975 in poi, sino al minimo del 18 per cento toccato alle politiche dello scorso giugno. Ora In campo sono entrati tutti 1 big. Nella lista n. 1 (area Forlani) ci sono, oltre al capolista. Rossi di Montelera, Valetto, Bergogllo e Ratti. Nella «due» (De Mita), l'ex ministro Bodrato con Ezio Alberton. Nella «tre» (De Mita), dopo 11 consigliere regionale Cerchio, l'ex sindaco Picco, il prof. Pizzettl, il consigliere comunale, Ciro Albanese e l'ex consigliere Bracco. La lista n. 4 (Forze nuove, area Forlani) è aperta da Carlo Donat-Cattln seguito dall' ex sindaco Porcellana, dal capogruppo In Regione, Brlzio, e dall'on. Borra. Nella «cinque» (De Mita), oltre al deputato europeo e nazionale Silvio Lega, vi sono il vicecapogruppo a Palazzo Las caria, Carletto e 11 capogruppo in Comune, Zanetta. La n. 6 comprende gli andreottlanl (area De Mita) capeggiati da Dante Notarlstef ano e dal segretario cittadino Elio Borgogno, con il consigliere provinciale, Martina. Al settimo posto, Infine, 11 «gruppone» di area Forlani, aperto da una testa di lista con l'on Botta, l'ex presidente della Regione, Calieri, Ar< naud, Balzardt, Cavlgliasso, Picchioni e i consiglieri municipali Falletti e Martini. Questi schieramenti porteranno le loro mozioni all'esame degli iscritti: ogni sezione farà le proprie scelte che si tradurranno in percentuali e quindi In delegati per l'appuntamento regionale di febbraio, g. san.

Luoghi citati: Biella, Piemonte, Roma, Torino