Meneghin «mister basket» guida il Simac in Coppa

Meneghin «mister basket» guida il Simac in Coppa Oggi a Zagabria l'ultima partita senza Carr e D'Antoni Meneghin «mister basket» guida il Simac in Coppa Il basket riprende il discorso internazionale, con l'avvio del quarti. di; finale. delle Coppe, rallegrato per noi da una notizia proveniente da Milano, dove la rivista specializzata Giganti del Basket» ha proclamato ieri Dino Meneghin mister basket 1983», cioè miglior giocatore europeo dell' anno In base ad un severo referendum fra giornalisti e allenatori di tutto il continente. Non è un riconoscimento da poco: il referendum annuale dei «Giganti» gode di prestigio analogo a quello di .-Franco Football» per il «pallone d' oro». Meneghin, pivot del Simac, capitano della Nazionale campione d'Europa, rivince 11 premio a 33 anni, dopo averlo ottenuto nel 1980. Ha ottenuto 196 voti, solo 4 più del playmaker spagnolo Corbalan. Seguono il sovietico Arvidas Sabonis (172), l'altro spagnolo Epifanio e l'altro azzurro Riva. Senza americani — Meneghin vorrà essere degno del suo nuovo trofeo guidando oggi il Simac a Zagabria nel primo match del quarti di Coppa Coppe. E' l'appuntamento più difficile del girone, che comprende anche il Colonia e il Southampton. Simac e Cibona sono semlfinaliste quasi sicure, come potrebbero essere il Real Madrid e la detentrice Scavolini nell'altro gironcino, se non si conoscessero i gravi.problemi che ancora affliggono Pesaro. La Scavolini, che ha debuttato ieri a Pardublce, in Cecoslovacchia, perdendo per 102104 dts, troverà comunque ad attenderla, al rientro, Aza Nikolic: e il professore, se non è in disarmo, dovrebbe rimettere la squadra in carreggiata, almeno quanto basterà per arraffare un posticino nei pla- yoff di campionato e per respingere in Coppa l'insidia del Panathlnalkps. OlgTgìocànò la prfmapartita del quarti di finale anche la Bic (a Trieste contro gli slavi del Slbenka) e l'Indesit (a Istanbul contro l'Eczacibasi) in Coppa Korac e le ragazze dell'Ufo (a Schio contro le tedesche del MUnchen) in Coppa Ronchetti. Domani tocca alla Star nella Korac e soprattutto a Jolly (col Maccabi a CantU) e Banco (a Limoges) nel girone finale dei «Campioni». Carr: un bambino — Per i milanesi quella di oggi dovrebbe proprio essere l'ultima partita senza americani: domenica, a San Siro, ospite il Simmenthal Brescia, si prevede la folla delle grandi occasioni per il rientro di D'Antoni e soprattutto per l'esordio di Antoine Carr. La firma del negrone respinto da Detroit e il suo primo show in allenamento hanno sollevato polvere di stelle a Milano. Dan Peterson giura che -Carr vale il doppio di. Masiee.e.TnollQjpiùM.Cuie,ton». E' anche possibile, ma sarà bene tenere a freno l'entusiasmo. Magee l'anno scorso a Varese dimostrò come una «prima scelta» possa non saper difendere né passare la palla. E resta il fatto che Carr è un bambino di 22 anni, non più maturo (personalmente e professionalmente) di un Craf t. Sarà anche un mostro e con lui il Simac torna a far parte del gruppo delle favori te, ma — fino a prova contrarla —lo scudetto ancora non 1 ha vinto e almeno due squadre, Borioni e Granarolo, sono già attrezzate per contenderglielo; g- men. • La Ferrari effettua oggi a Fiorano una serie di test con Arnoux e Alboreto in vista dell'invio delle sue vetture la prossima settimana a Le Castellet dove ci saranno anche Renault, Alfa Romeo e Wil liams.