Due magistrati bulgari interrogano a Roma l'attentatore del Papa

Due magistrati bulgari interrogano a Roma l'attentatore del Papa Due magistrati bulgari interrogano a Roma l'attentatore del Papa ROMA — Nuovo interrogatorio in carcere per AH Agca, condannato all'ergastolo per l'attentato a Giovanni Paolo II, da parte dei-due magistrati bulgari giunti lunedi mattina a Roma, provenienti da Sofia, per una seconda tornata di indagini dopo quelle svolte nell'ottobre scorso. Giordan Ormankov e Janko Rackov, che conducono le indagini nell'ambito dell'inchiesta parallela svolta dalle autorità bulgare sull'attentato al Papa, hanno interrogato per tutta la giornata di ieri il terrorista turco; era presente anche il giudice istruttore di Roma, Ilario Martella. Sembra che 1 due magistrati bulgari abbiano rivolto ad Agca nuove contestazioni in base ai risultati degli accertamenti che la magistratura bulgara sta conducendo parallelamente all'istruttoria svolta a Roma. Nel programmi di Ormankov e di Rackov figurano anche gli interrogatori di altri testimoni e probabilmente un sopralluogo da compiere in viale Pola. dove abitava Scrghej Ivanov Antonov, il capo scalo della Balkanalr colnvol to nell'attentato al Papa da Ali Agca. Questi sostiene di essersi recato piti di una volta nella casa del bulgaro per mettere a punto l'azione che doveva culminare con l'uccisione del Pontefice. I magistrati bulgari vogliono controllare l'attendibilità di alcuni particola ri descritti dal turco e quindi hanno chiesto che egli sia presente alla ricognizione, che si dovrebbe svolgere nel prossimi giorni.

Persone citate: Agca, Ali Agca, Giordan, Giovanni Paolo Ii, Ilario Martella, Ivanov, Janko Rackov

Luoghi citati: Roma, Sofia