Aveva studiato in carcere l'evasione dall'ospedale

Aveva studiato in carcere l'evasione dall'ospedale Aveva studiato in carcere l'evasione dall'ospedale ' Alberto Vultaggio aveva previsto tutto, da come creare confusione nella . stanza a come accogliere l'arrivo dei complici - Era già scappato 3 anni fa Alberto Vultaggio, 11 rapinatore evaso domenica dall' ospedale Amedeo di Savola con l'aiuto di due complici, aveva organizzato la sua fuga mentre era ancora in carcere. Il plano prevedeva un po' di confusione nella camera, ove era ricoverato, poi l'arrivo degli amici, armati di pistole. E cosi è stato: lui ha finto un improvviso malessere, uno degli agenti che lo piantonavano è corso a cercare aiuti, tornando con due infermiere e una dottoressa. Pochi attimi dopo si è spalancata la porta, sono entrati due giovani, mascherati t armati. Dicono In questura: - Il Vultaggio è un elemento pericoloso, era già riuscito a fuggire una volta, tre anni fa, poco dopo la cattura*. Un episodio altrettanto clamorose: ricercato per una serie di rapine, era stato fermato 11 16 febbraio '80 ih un bar di via Martorelli. CI fu un conflitto a fuoco, riuscì a divincolarsi e, benché ferito ad una gamba, a scappare. Venne arrestato solo otto mesi dopo. Nel luglio dell'82 fu processato e condannato a 18 anni di carcere per due rapine, l'assalto alla Fiat Lingotto del dicembre *79 e ad una agenzia del San Paolo, in corso Svizzera, nel gennaio '80. Con lui vennero processati altri tre complici: uno, Antonio Fierro, fu condannato a 10 anni, ma nel luglio '83 era già in libertà e fu ucciso In un boschetto di Casellette e poi bruciato. Un regolamento di conti? Non si è mal scoperto. Chi può avere alutato il Vultaggio? I contatti per organizzare la fuga li ha avuti mentre era in carcere: da mercoledì, quando fu ricoverato all'Amedeo di Savola, non ha avuto visite. OH agenti lo piantonavano giorno e notte, era in attesa di alcuni esami per una presunta epatite virale. Dove può nascondersi? Dicono in questura: «.Deciso a tutto, probabilmente èglà lontano, forse tn un'altra provincia*. E' la terza fuga dall'ospedale Amedeo di Savoia, In questi ultimi 5 anni.

Persone citate: Alberto Vultaggio, Antonio Fierro, Vultaggio

Luoghi citati: San Paolo