Verranno aperte ai turisti le isole predilette da Tito

Verranno aperte ai turisti le isole predilette da Tito Dal 1° gennaio viaggi in gruppo autorizzati a Brioni Verranno aperte ai turisti le isole predilette da Tito BELGRADO — L'àrcipela-' go adriatico di Brioni, dove Tito trascorreva più di sei mési l'anno, sarà aperto, anche se non indiscriminatamente, ai turisti a partire dal 1° gennaio prossimo. Celebri dai tempi del romani per il loro olio e 11 loro vino, queste 14 isole, un centinaio .di chilometri a Sud di Trieste, furono prima incorporate nell'Impero Bizantino, poi unite alla Repubblica di Venezia nel 1331. Consegnate all'Austria all'epoca del Congresso di Vienna (1815) vennero acquistate nel 1893 da un Imprenditore austriaco e trasformate in luogo di villeggiatura prediletto della Corte degli Asburgo. Grazie al clima particolarmente demente, la piti grande delle isole, Vc-liki Brioni, fu dall'inizio del 19" secolo luogo di transito e di acclimatazione per gli animali esotici destinati al principali zoo europei. Nel 1949 Tito decise di farne una delle sue residenze : a poco a poco trasformò l'arcipelago in un «paradiso» nella Jugoslavia, dove i dignitari del regime e gli ospiti di riguardo di tutto il mondo furono invitati a passare confortevoli vecanze lontano dai curiosi. I Presto, Tito divenne il solo residente ufficiale dell'arcipelago: dopo una prima villa a Velickl Brioni, ne fece costruire una seconda e una 'terza, quindi si stabili In un'altra isola vicina, più piccola, quella di Vanga. Appassionato di caccia e di animali, il Maresciallo fece allestire a Velila Brioni uno zoo con 1 numerosi animali che riceveva in dono nel corso dei suoi viaggi all'estero, e trasformò quest'isola di 5 chilometri per tre in un lussuoso parco esotico. Ora migliaia di antilopi e di gazzelle vi passeggiano in piena liberta, a fianco di qualche zebra, fra le G80 specie vegetali. Nelle isole di Brioni si svolse il 19 luglio 1956 un incontro tra Tito, Nasser e il Pandit Nehru nel corso del quale furono elaborati i principi! del non allineamento. Oggi 170 persone vi lavorano a tempo, pieno: zona militare alla quale solo i dignitari e 1 privilegiati del regime hanno accesso, l'arcipelago costa sempre più caro. : Velile! Brioni, che è parco 'nazionale, sarà aperta al pubblico; soltanto in viaggi in gruppo vi saranno in un primo tempo autorizzati, e 1 turisti non potranno passeggiare al di fuori di determinati sentieri. Vanga sarà trasformata in Museo. I visitatori potranno ammirare il frutteto del defunto Presidente e il suo laboratorio: ex fresatore, Tito aveva fatto installare nella sua residenza macchine utensili. (Ansa)

Persone citate: Asburgo, Brioni, Nasser, Pandit Nehru

Luoghi citati: Austria, Jugoslavia, Trieste, Velickl Brioni, Velila, Venezia, Vienna