L'arte presa a colpi di pistola

JL'arte presa a colpi di pistola I vetri infranti all'Ara Pacis sono l'ultimo atto di una lunga serie di vandalismi a Roma JL'arte presa a colpi di pistola I I furti nella Villa dei Quintili, sull'Appia Antica - Le costose bravate di chi scalò le fontane di Piazza Navona ROMA — I colpi di pistola sparati l'altra notte contro 1 cristalli antiproiettile che da 13 anni ingabbiano e proteggono il monumento dell'Ara Pacis, fra il Lungotevere e piazza Augusto Imperatore, sono «un atto di vandalismo fuori dall'abituale-, dice la dottoressa Cardili! della Soprintendenza alle Antichità e Belle Arti del Comune di Roma. Perché gli atti di vandalismo sono all'ordine del giorno, contro opere d'arte, parchi, ville, fontane, cabine del telefono, mezzi pubblici. Ma l'uso della pistola per imprese del genere non era ancora stato registrato. Eppure si potrebbe riempire un volume con l'elenco degli obiettivi e dei danni procurati da questo esercito di instancabili quanto insensati sconosciuti, mi nuovi vandalicome 11 hanno definiti, che prevalentemente operano nelle -realtà urbanizzate e disgregate intorno ai valori collettivi- per sfogare rabbia e violenza contro 1 segni simbolici di quella civiltà cui appartengono ma contro cui si agitano, con furia distruttiva spesso soltanto gratuita, per esibizionismo, per spirito di gruppo e di clan, muovendosi prevalentemente di notte, approfittando della cronica carenza di custodia e controlli. Un mese fa, sull'Appia Antica si sono introdotti nella Villa del Quintili e. all'ingresso del Ninfeo prospiciente un'antica fontana, hanno asportato un capitello. Che però si trovava in cima ad una colonna. Per portare via il capitello, hanno abbattuto e frantumato la colonna. -L'Appio Antica è una vasta zona, attraversata dagli automobilisti, da traffici e presenze di ogni genere durante la notte. Vn controllo adeguato è praticamente impossibile. Come per tutti i monumenti periferici, ci vorrebbero misure di custodia e controllo die in realtà sono impensabili-, dice il dott. Curro della Soprintendenza Archeologica di Roma. E' continuativo il saccheggio che viene fatto nel teatro che si trova all'interno di Villa Torlonia. -Entrano, sfasciano, scrivono-, sintetizza, lapidario, ring. Guidi, responsabile dell'Ufficio Manutenzione Monumenti del Comune di Roma. Ora che è stata murata può contare su un periodo di tranquillità la Porta Magica, a piazza Vittorio: un'opera del '600, con incisioni di frasi alchemiche per trovare la formula dell'oro. Per secoli è stata massacrata, danneggiata dai fuochi, utilizzata come pubblico orinatoio. Dieci mesi fa l'hanno scalpellata da una parte,' e se ne sono portati via un pezzo: -E' stato Vultiìno capitolo di una lunga storia di inciviltà-, è 11 commento della dottoressa Cardini. I capitoli di questa inciviltà hanno pure aspetti paradossali. A Piazza Navona. qualche tempo fa, un tizio s'arrampicò sulla Fontana del Moro, ma cadde giù e fece precipitare un intero gruppo marmoreo. Anche sulla Fontana dei Fiumi, nella stessa piazza, c'è stato uno stolto scalatore: anche qui un pezzo di marmo, la coda di un delfino, si è staccato ed è caduto, n prezzo di queste bravate deve poi pagarlo la collettività. Questo del soldi è un capitolo importante. Anzitutto, almeno per quanto riguarda Roma, i monumenti rientrano nell'ambito di competenza di un ventaglio di enti, ciascuno con propri bilanci e proprie difficoltà. Per quanto riguarda l'Ara Pacis, chiusa adesso al pubblico perché i vetri danneggiati costituiscono un pericolo per 1 visitatori, la Quinta Ripartizione del Comune — competente per la manutenzione del monumenti — deve inviare 1 suol tecnici a valutare 1 danni, ordinare la sistemazione dei nuovi vetri, infine tenere conto di quanto è rimasto nelle casse della Ripartizione. L'ing. Guidi fa notare: -Il danno noti è lieve. Sono stati colpiti cristalli di grandi dimensioni, temperati. Può darsi che riusciamo ih breve tempo a ordinarli e sostituire quelli lesionati. Ma non è detto che ciò ci riesca. Se la spesa è elevata, ci tocca ^aspettare gennaio per poter coniare su un nuovo appalto-. Il monumento, quindi, resta chiuso al pubblico a tempo indeterminata Liliana M&deo

Persone citate: Torlonia

Luoghi citati: Comune Di Roma, Roma