Il Recco riconquista l'Europa

li Becco riconquista l'Europa PALLANUOTO I liguri battono gli olandesi dell'Alphen nella finale di Coppa Campioni li Becco riconquista l'Europa Il bis del trionfo di 19 anni fa con un gol decisivo (8-5) a 11*' dalla fine DAL NOSTRO INVIATO GENOVA — La città esulta e con essa tutta la Liguria e 1' Italia pallanuotlstica. Il vecchio Recco, ora chiamato anche Stefanel, ha conquistato la sua seconda Coppa del Campioni, a diciannove anni di distanza dalla prima. E' V unica squadra dell'Ovest europeo che sia riuscita a realizzare la doppietta In una competizione che dal 1963 a oggi è stata dominata dalle compagini dell'Est (Partizan Belgrado sei volte, Mladost Zagabria quattro). Questo successo ripaga di certe amarezze calcistiche locali e dice che il nostro waterpolo, malgrado tutto, è ancora vivo. Malgrado la siccità, che non ha neppure permesso ai giocatori- di - fare la doccia, malgrado l'organizzazione a dir poco empirica. Ma 1 tifosi volevano la vittoria e sono ve nutl a migliala al Lido d'Albaro riempiendo il vecchio impianto all'Inverosimile, oltre 11 limite dell'agibilità. Un soste, gno sfrenato, anche da parte di quelli — molti — che erano rimasti fuori. E alla fine, quando la squadra che ha come presidente il grande Eraldo Pizzo ha piegato gli ospiti avversari, è stata una festa incredibile, persino col mortaretti dentro la piscina coperta. E non è mancato neppure Nino La Rocca, pugile nero dal cuore bianco-rosso-verde, sul bordo della vasca ad urlare, ad Inveire contro gli arbitri quando le cose non andavano bene. Non è stato facile superare per 8-5 1 «duri» deU'Alphen, olandesi abituati a menare, come avevano fatto all'andata quando avevano conquistato un vantaggio di due reti (10-8), grazie anche a una direzione di gara molto compiacente. Questa necessità di avere alla fine tre gol di scarto ha condizionato non poco l'Incontro del Recco, che ha faticato e rischiato , se non di perdere la partita, almeno di andare ai supplementari. La cronaca, scarsa per necessità di spazio, la limitiamo al fatti salienti. Dopo aver detto che sono stati bravi tutti, dal giovanissimo D'Altrui a Galli, a Baldlnetl, a Castagnola e naturalmente ad Alberarli, ecco com'è andata la partita. In sostanza, il Recco Stefanel è partito forte, conquistando 1 tre gol di vantaggio nel primo tempo, conclusosi sul 4-1. La seconda frazione ha visto gli olandési contenere le sfuriate liguri (0-0), la terza una leggera supremazia dell' Alphen, che ha chiuso col parziale di 3-2 (6-4 complessivo). Tutto si è giocata negli ultimi sette minuti e bisogna dire che le emozioni non sono mancate, al limite del dramma. C'è stato 116-5 per gli ospiti e il gelo ha colpito la piscina. Ma 11 Recco ha reagito, si è messo in sicurezza con Baldlnetl (7-5). Nel finale, quando già ci temeva un'appendice gialla, un episodio da cardiopalmo. 8ramo a una ventina di secondi dalla chiusura: il Recco attacca, tira ma la palla finisce oltre il fondo. Tutti sono convinti che si tratti di rimessa per gli olandesi e se ne vanno verso 11 centro. L'arbitro Matoslc, invece, vista una àt viazione, assegna il corner ai liguri. Centra subito Lagoste na per Galli, che da solo cerca di sfiancare il portiere, In un esasperante testa a testa, con le finte. Tira, ma Misdorp re spinge. L'attaccante del Recco riprende il pallone e questa volta segna, a 11 secondi dalla fine. Misdorp sfoga la rabbia tirando una gran pallonata al direttore di gara e viene giustamente espulso In maniera definitiva. Proteste degli olandesi, che mandano In acqua il numero uno di riserva ma sbagliano, In quanto la sostituzione non è possibile. Esce dall'acqua il giovane portiere e l'Alphen si lancia In un ultimo disperato attacco. Mischia nell'area di Alberarli, un mezzo tiro sbucciato, brividi ed è 11 fischio finale. Ed è anche 11 trionfo, con la Coppa del Campioni levata In alto da Alberto Al be rari l. I Cristiano Chìavegato RECCO STEFANEL: Alberani, D'Altrui, Galli, Peri, Tixi. Baldlnetl, Lagos tena, Tronchlnl, Castagnola, Ragosa, Bertazzoll, Capurro. Senenone. ALPHEN: Misdorp. Ver boon, Veer, Van Es, Noorde graaf, Van Win sen. Van der Leeden, Buunk, Jansen, Pie! stroom. De Vogel, Kernstanner, De Jan. ARBITRI: Matoslc (Jugoslavia) e Konlng (Ungheria). RETI: primo tempo: 38" Galli (R), 2'05" Baldlnetl (R), 2'58" De Vogel (A), 3'40" Tronchlnl (R); 6'52" Tronchlnl (R); terzo tempo: 49" Veer (A), 2'03" Galli (R), 4'03" Verboon (A), 5'15" Galli (R), 6'56" Van Winsen (A); quarto tempo: 1" . 15" Noordegraaf (A), 4'01" Ba!dlneti (R), 6'49" Galli (R). Alberarti, ancora una grandissima prestazione per i liguri

Luoghi citati: Belgrado, Europa, Genova, Italia, Jugoslavia, Lagos, Liguria, Ungheria, Zagabria