Anacapri chiede all'esercito di rimuovere la grande frana

Anacapri chiede all'esercito di rimuovere la grande frana La cittadina è ancora tagliata fuori dal resto dell'isola Anacapri chiede all'esercito di rimuovere la grande frana NOSTRO SERVIZIO CAPRI — Anacapri è ancora tagliata fuori dal resto dell' isola a causa della frana che ha Investito la strada provinciale. Grossi massi, staccatisi dalla parete rocciosa per il forte vento, ostruiscono la carreggiata su un fronte di circa duecento metri. Sono stati divelti i parapetti In ferro posti a protezione del percorso, è rimasta danneggiata 1' impalcatura che puntellava la zona della Madonnina, già soggetta in passato a smottamenti. Quattro anni or sono una turista americana, Investita da un pezzo di costone roccioso, rimase uccisa sul colpo. Cessato l'isolamento dal mare — traghetti e aliscafi hanno ripreso ieri normalmente le corse—la situazione è comunque drammatica per Anacapri, da oltre quarantott' ore isolata da ogni collegamento stradale e dall'unico, ospedale, il «Capilupl-, che sorge nell'isola. Per tutta la giornata di Ieri, 11 sindaco, arch. Sandro Arcucci, e l'intera giunta, hanno dibattuto il problema con 1 tecnici del Genio Civile, alla ricerca di una soluzione; l'obiettivo, a breve termine, è di alleviare al più presto 1 disagi della popolazione, fugando 1 timori che, in caso di emergenza, non vi sarebbe possibilità di un intervento Immediato. Alla prefettura di Napoli è stato richiesto l'Invio di un elicottero, in modo da poter effettuare - eventuali' -trasferimenti di anziani e di ammalati. E'statà anche sollecitata la collaborazione di un reparto del Genio Militare per poter realizzare, In brevissimo tempo, un passaggio di sicurezza almeno per 1 pedoni e le ambulanze. Resta comunque da affrontare il problema costituito dal ripetersi degli smottamenti rocciosi che Investono la provinciale, un'arteria tutta tornanti che collega Capri ad Anacapri, il centro sorto al piedi del Monte Solare. «// perìcolo esiste da troppo tempo — dice 11 sindaco di Anacapri, Arcucci —, E' stato segnalato alla Regione, alla Provincia: gli atti amjninistrativtper una soluzione sono giacenti da mesi, sema che vi sia stata un'assumione di responsabilità e di uompGtenze. Occorrono decisioni definitive, non provvediviéntPwmpcP ne' a. I

Persone citate: Arcucci, Sandro Arcucci

Luoghi citati: Anacapri, Capri, Napoli