Ancora neve dalle Marche alla Sila decine di paesi isolati e al buio

Ancora neve dalle Marche alla Sila decine di paesi isolati e al buio Carabinieri, Finanza e vigili del fuoco mobilitati nei soccorsi Ancora neve dalle Marche alla Sila decine di paesi isolati e al buio Alto Adige. In tutta la regione Cielo sereno con basse temperature. Ancora poche le località In cui è possibile sciare. OH Impianti sono In funzione In Val Senales, a Vipiteno Monte Cavallo, a Ladurns (Val di Fleres) nella zona di Colle Isarco, dove sono stati tracciati anelli anche per fondisti. Marche. Il valico di Colfiorlto chiuso al traffico dalle 11 di venerdì a causa della neve, è nuovamente percorribile. Automezzi dell'Arias, polizia stradale, trattori e spazzaneve hanno completato 11 loro lavoro a mezzogiorno liberando una cinquantina di autoveicoli (tra questi un pullman della linea Perugia-Ascoli Piceno) rimasti bloccati. La neve è ricominciata a cadere, ma con minore Intensità. Abruzzo. Tutte le strade oltre 1 900 metri sono percorribili solo con catene. Una trentina di paesi restano isolati nel Lanclanese, nel Teramano, lungo 11 tratto Montorio L'Aquila della statale 80 e nell'Aquilano. Anche Prati di Ti- vo, nota stazione turistica, è irraggiungibile da tre giorni, Rcstn chiusa al traffico l'autostrada Roma - Pescara tra Celano e Bussi, mentre è ripreso 11 traffico ferroviario sulla Roma - Avezzano - Pescara. Nella Marslca freddo polare, strade ghiacciate, e numerosi soccorsi a mezzi pesanti. Nel Pescarese, isolati Farlndola, Clvltaquana. Montebello, Cugnoll, 8. Eufemia. Un autobus di Unca L'Aquila - S. Benedetto del Tronto è partito venerdì sera percorrendo la statale del Gran Sasso, nonostante fosse chiusa, con vistosi cartelli, da ore, ed è rimasto Intrappolato con 80 persone Per tutta la notte ufficiali e agenti della stradale hanno lavorato per sbloccare 11 veicolo e alcune auto che avevano ugualmente tentato di aprirsi un varco nella neve. Al guidatore del bus è stata sospesa la patente. E' purtroppo soltanto uno del casi di Incoscienza che mobilitano la stradale per ore, sottraendo gli uomini ad operazioni urgenti altrove. Neppure la raccomandazione di viaggiare con le catene a bordo viene seguita dalla maggior parte degli automobilisti. Alle 10,30 di ieri, secondo quanto reso noto dal comando della Finanza, una squadra sciatori della Finanza e del soccorso alpino hanno raggiunto 11 rifugio •Lubrano-, sul monte Prena (1800 metri). All'interno c'erano i giovani escursionisti dispersi da 48 ore: Rosario Le otta. 23 anni. Marina Schiavo 22 e Vincenzo Genovesi, 25 anni. Stanno bene. Se avessero avuto con loro una radio, si sarebbe risparmiata un'operazione di soccorso lunga, difficile, costosa, nella quale decine di uomini hanno messo a repentaglio la loro vita. Molise. La situazione è sempre grave nel Molise, soprattutto nelle zone interne. Isolati Campolleto, Casacalenda. Cercemagglore. Castelmauro, Civitacamponiarano, Acquaviva, Collecroci, Mafalda, Montcf alcone, Montemitro, Montenero di Bisaccia. Palata, Roccavlvara, Salotto, S. Felice del Molise. Tavenna, Trivento, Ururl e San Giuliano di Puglia. In dodici comuni è interrotta l'erogazione di energia elettrica.Vari centri non sono raggiungibili nemmeno telefonicamente. Salernitano. Abbondanti nevicate nei Comuni dell'entroterra. L'autostrada Napoli - Salerno, nel tratto che collega Cava dei Tirreni al capoluogo, è chiusa dall'altro ieri pomeriggio. A causa del forte vento, infatti, tre automezzi si sono ribaltati su entrambe le corsie. Il traffico è stato deviato sulla statale delle Calabrie dove però lavori in corso hanno causato lunghe code su entrambe le corsie. La «A3 Salerno - Reggio Calabria-, rimasta chiusa dal primo dicembre per neve tra gli svincoli di Lagonegro Nord e Frasclneto, è stata riaperta al traffico ieri alle 10.30. , Irpinia. Sono ormai tre giorni che nevica Ininterrottamente in Irhinlà. Sui monti Partenlo, Terminio e CervialI to il manto ha superato un metro. Le scuole sono rimaste eli Hi se; numerosi gli Interventi del carabinieri per il trasporto nel capoluogo di ammalati e di automobilisti rimasti bloccati dalla neve. I Comuni di Vallata e Trevico sono isolati da quasi 24 ore, mentre a Lapio, Santovito e Chiusane da due giorni manca l'energia elettrica. La panificazione è avvenuta con 1 forni a legna. Anche Lacedonia, un Comune dell'Alta Irpinia a 8? chilometri da Avellino, è irraggiungibile. Manca l'energia elettrica, secondo quanto ha comunicalo il sindaco, che chiede l'intervento della protezione civile. Sul centri montani dell'Alto Sannlo e del Fortore è cominciato a nevicare per tutta l'altra notte. Sono ancora isolati una decina di Comuni, tra i quali Beselice, Castelvetere. Valfortore. San Bartolomeo in Caldo. Castelpagano. San Giorgio la Molara, Ginestra degli Schlavoni e Santa Croce del Sannlo. E' stata richiesta assistenza sanitaria per due casi urgenti di dialisi. Puglia. Da ieri all'alba non nevica più, ma cade una fitta pioggia e spira forte vento di tramontana, alcuni Comuni del subappennino dauno al confine con l'Irpinia sono tuttora Isolati. Le scuole sono rimaste chiuse e manca ad intermittenza l'energia elettrica. Chiuse al traffico le statali 546 nel tratto da Troia a Fog già e 17 (Foggia - Campobasso) a pochi chilometri da Lu cera. In alcune località la neve ha raggiunto l'altezza dì circa un metro. Anche l'autostrada «AH (Bari - Napoli) è transitabile solo con catene nel tratto da Candela (Foggia) a Baiano (Avellino). In provincia di Ba ri, chiusa al traffico la statale 97 sull'altopiano della Murgia. Calabria. Ancora freddo in Sila, dove l'altra notte la colonnina di mercurio ha segnato meno dodici. Molti i corsi di acqua ghiacciati e difficoltà sulle strade. 1 collegaménWpttbbllc*' Cosenza ~ San Giovanili "in Fiore vengono assicurati soltanto dal trenino delle Calabro - Lucane.