Il Centro-Sud è nella morsa della neve Paesi isolati, scuole chiuse, black out

Il Centro-Sud è nella morsa della neve Paesi isolati, scuole chiuse, black out IL MANTO HA RAGGIUNTO I DUE METRI NEL SANNIO, SOCCORSI OSTACOLATI PALLA TORMENTA Il Centro-Sud è nella morsa della neve Paesi isolati, scuole chiuse, black out Interrotta l'autostrada Roma-Pescara, catene per la Palermo-Catania - Mare forza 9 in Adriatico Sempre più drammatico il bilancio del maltempo che investe da ormai 48 ore il Centro Sud. Ecco la situazione regione per regione: Marche. La neve (da 15 a 30 cm) è ricominciata a cadera in tutto l'Alto Maceratese dall'altra notte. Tormente vengono segnalate sui valichi di Colfiorito (statale 77). di Passo Cornei» (361), delle Fornaci (209 Valnerlna). Il transito dei veicoli è possibile solo con catene. Numerosi gli interventi di vigili del fuoco, polizia stradale e carabinieri per soccorrere automobilisti bloccati lungo le strade. La nevicata ha anche causato momentanei black out. Del mare in burrasca sulla costiera marchigina hanno fatto le spese i pescherecci che sono rimasti agli ormeggi. Alcuni natanti della flottiglia di 8an Benedetto del Tronto, sorpresi dal maltempo in Adriatico, hanno trovato rifugio nei porti delle isole jugoslave Sant'Andrea e Poma; Abruzzo. Tutta la regione è ancora nella morsa di neve e ghiaccio. Tutte le statali sono percorribili con catene e alcune restano chiuse al transito. I passi appenninici sono senz'eccezioni sbarrati dalla coltre nevosa. Interrotta l'autostrada Roma-Pescara, nel tratto Celano-Pratòla Pellgna-Bussi sul Tirino. Oggi le scuole dell'Aquila e di Teramo resteranno chiuse per le difficoltà create dalla neve e dal ghiaccio. Ieri mattina nelle aule dei Comuni montimi si erano re- gistrate assenze massicce, che in alcuni casi avevano raggiunto anche 11 90 per cento. Finora non si sono avuti incidenti gravi. Un autobus è uscito fuori strada, per il ghiaccio, nelle vicinanze di Atri (Teramo), ed un grosso articolato si è capovolto sulla statale per S. Nicolò a Tordino. Molise. In alcune ore la neve ha raggiunto 11 metro di altezza. Ieri mattina erano ancora isolati 50 Comuni, in una trentina dei quali manca anche l'energia elettrica. Su tutte le strade sono al lavoro spartineve ma la tormenta non consente ai mezzi di garantire il transito. Centinaia di automobilisti sono stati bloccati sulle strade. All'alba di ieri i; vigili del fuoco sono riuscititi a raggiungere due portavalori della Cassa di Risparmio Molisane, quasi assiderati nella propria automobile che era già stata coperta da un metro e mezzo di neve nei pressi di Vinchiaturo, a 30 chilometri da Campobasso. Le autorità scolastiche hanno disposto per oggi la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel capoluogo regionale e in numerosi Comuni. Irplnia. Continua l'ondata di maltempo sull'Irpinia, dove nevica ininterrottamente dall'altro ieri. Sui monti Partenio, Terminio e Cervialto la neve ha raggiunto gli 80 centimetri di altezza. 40 in alcuni centri abitati della Baronia. Alcune corse di autopullman sono state soppresse, in attesa della riattivazione del traffico. In alcuni centri della Valle del Calore e del Sele, è rimasta sospesa l'erogazione dell'energia elettrica. La panificazione è avvenuta con forni a legna. Sull'autostrada Napoli-Bari, nel tratto Grottaminarda-Lacedonia-Candela, la circolazione è consentita corv lluso delle catene. 1 Nelle primeiiré di ie*fij>.lcu.T ni sanila ri dell'ospedale civile di Ariano, i quali non avevano potuto raggiungere il posto di lavoro, al pronto soccorso con mezzi propri, sono stati prelevati dai militari dell'Arma a bordo di campagnole. Notevoli difficoltà anche per la traduzione di detenuti dalle carceri alle aule dove si celebrano i loro processi nei quali sono imputati. Scarsa la presenza degli alunni nelle scuole. Ad Avellino hanno scioperato gli studenti dell'istituto tecnico per geometri «Oscar D'Agostino» contrada Afragola. Già ieri si erano assentati dalle lezioni per mancanza di riscaldamento e di vetri alle finestre, da tempo rotti. Sannio. Da ieri mattina le zone montane del Fortore e dell'Alto Sannio sono bloccate a causa della neve che, in alcuni tratti, ha pragglunto anche i due metri di altezza. Nel Fortore sono isolati i comuni di S. Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoli, Foiano Valfortore, Montefalclone, Valfortore, Castelvetere e Beselice. Nell'Alto Sannio l centri isolati sono Castelpagano. Santa Croce del Sannio, Castelfranco in Miscano, Ginestra degli Schlavoni, e San Giorgio La Molara. A Benevento, dove nevica a tratti, la circolazione si svolge. con grande difficoltà. A S. Bartolomeo in Galdo i carabinieri hanno dovuto accompagnare in ospedale un ammalato che doveva sottoporli a dialisi. Puglia. Anche in Puglia, per 11 secondo giorno, freddo polare, forte vento di tramontana, neve sui rilievi del subappennlno dauno, del Gargano e della Murgla barese' e pioggia sui centri costieri, mare in burrasca. Le zone maggiormente interessate sono quelle del Foggiano. In molti centri, coperti sino a 60 centimetri di neve, strade interrotte, scuole chiuse ed interruzioni nell'erogazione dell'energia elettrica mentre si stanno organizzando 1 soccorsi per gli animali ed 1 contadini isolati nelle campagne. Aggravano la situazione le mareggiate che flagellano gli arenili di Margherita di Savoia provocando notevoli danni alle colture ortofrutticole. Una decina di Comuni del subappennlno dauno, al confine con l'Irpinia, sono isolati dalla neve, che raggiunge, in alcuni punti esposti al vento, l'altezza di un metro. Le scuole sono rimaste chiuse e le autocorriere non hanno collegato, per tutta la mattinata di ieri, i centri della provincia con Foggia. Frequenti 1 black out. L'autostrada 1-14 Bari-Napoli è percorribile con catene da Candela (Foggia) ad Avellino per la presenza di lunghi tratti ghiacciati. In pianura piove. «Avvisi di burrasca, vengono diramati ai naviganti dalle radio costiere e dalle capitanerie di porto; il mare raggiunge forza nove nel Basso Adriatico e nel Canale d'Otranto. Basilicata. Giornata di gran freddo e neve su tutta la Basilicata. Su tutte le strade in uscita da Potenza, il transito è consentito solo ai veicoli provvisti di catene da neve. I carabinieri hanno soccorso una ventina di scolari provenienti da Lagonegro e diretti a Castelsaraceno, che viaggiavano su un'autocorrlera uscita di strada. L'autostrada «A3 Salerno-Reggio Calabria- è ancora chiusa al traffico per neve tra gli svincoli di Lagonegro e Campotenese, al confine tra Basilicata e Calabria. La circolazione dei veicoli viene deviata sulla strada statale 585 «Fondovalle del Noce», dove, tuttavia, il transito è consentito solo alle automobili con pneumatici da neve o con catene. Terni. Autisti in difficoltà con gli autotreni sui tornanti del Passo della Somma (Tclefolo)

Persone citate: Ariano, Castelvetere, Cornei, Fornaci, Galdo, Gargano, Oscar D'agostino, Poma