Hess prima, azzurre dalla psicologa

Hess primo, anatm dotta psicologa La Coppa di sci è iniziata con una vittoria della campionessa svizzera Hess primo, anatm dotta psicologa Nello slalom di Kraniska Gora - Italiane in crisi - Oggi entra in lizza Stenmark KRANISKA GORA — La prima gara di Coppa del Monr do. lo slalom speciale femminile si è aperta nel segno della continuità con un rinnovato scontro tra le grandi pròtago-, niste della passata stagione: Erika Hess ha battuto la statunitense Tamara McKinney, detentrice della Coppa. Niente da fare invece per le azzurre con un risultato di squadra tra i piti brutti degli ultimi anni, sali'ato solo dal 14- posto di Paoletta Magoni. La prima manche, con il tracciato più mosso e porte che constringevano a frenate e girate notevoli. Ita dato ragione alla Hess per un solo incredibile centesimo di secondo sulla McKinney. La meno complicata e più filante seconda discesa ha poi ulteriormente allargato il vantaggio dell'elvetica che ha cosi colto il suo sedicesimo successo in Coppa. Questa pista die, sulla carta, aveva le caratteristiche per essere adatta all'agilità delle italiane si è invece rivelata un rompicapo indecifrabile: rigida sulle gambe. Maria Rosa Querlo è finita subito sullo sci interno, affrontando il ripido muro centrale; Daniela Zini con diversi errori ha preso quasi 3 secondi di distacco ed ha rinunciato alla prova successiva. Stevenin, Macchi, Marclandi e Don fini sono saltate. Della pattuglia azzurra si è salvata solamente Paoletta Magoni che ha chiuso la gara lf a 3" 8/100 dalla Hess. Christina Brichetti e Lorena Frigo si sono classificate21' e22°. Le spiegazioni per questo sconcertante risultato sono sin troppo semplici: «In prova le ragazze vanno bene — ha detto il et. Cimini —. Soprattutto Quarto, Zini e Magoni. In gara però le prime due non riescono a rendere». Più che alle analisi tecniche, il problema va affidato a cure psicologiche. Forse non è un caso se la squadra femminile viene accompagnata in questi giorni da una psicologa. Stamane, sempre con lo slalom speciale, sono di scena Stenmark e compagni. Lo scontro sarà ancora una volta con Phil Mahre. Oli italiani, a detta del loro allenatore Gustavo T'iocni, stanno bene ed hanno intensione di non fare da semplici spettatori. (Ansa) SLALOM SPECIALE: 1) Hess (Svi) l'33"39; 2) McKinney (Usa) a 62/100: 3)Tlalka (Poi) a 1"46; 4) Charvatova (Cec) a 1"48; 5) Von Gruenigen (Svi) a 1"54; 14) Magoni (Ita) a 3"08; 21) Brichetti (Ita) a 5"14; 22) Frigo (Ita) a 5"17.

Luoghi citati: Quarto, Usa