Due morti nella rapina in Belgio Il bandito in aula: «Non ricordo»

Due morti nella rapina in Belgio Il bandito in aula: «Non ricordo» Rievocato, in córte d'assise, il tragico assalto di Liegi, dicembre '77 Due morti nella rapina in Belgio Il bandito in aula: «Non ricordo» Salvatore Folino è accusato per la morte del figlio dell'orefice De Sitter che un istante prima aveva ucciso uno dei banditi - Fu catturato neir80 a Torino dopo che era evaso Non mi ricordo proprio quel /atto. Quando sono stato preso. ho raccontatola verità,, ma adesso non saprei cosa dire»'.! Lo 'Smemorato' che Ieri mattina è stato cosi evasivo davanti ai giudici della terza corte d'assise, è in realtà un pericoloso bandito con alle spalle una carriera costellata di reati. Si chiama Salvatore Folino, 29 anni, calabrese di nascita, trapiantato a Torino. «Quei fatto» che non ricorda è una drammatica rapina alla gioielleria De Sitter, la più nota di Liegi, in Belgio, ai primi di dicembre del '77. Un «colpo» che nelle Intenzioni del banditi doveva fruttare oltre un miliardo: costò invece la vita al figlio dell'orefice e ad un rapinatore. Un episodio che gettò sgomento nel capoluogo della Vallonia: il giorno del funerali di André De Bitter, 11 ragazzo ucciso, fu dichiarato 11 lutto cittadino. L'assalto avvenne 11 primo dicembre, poco prima delle 18. Nella gioielleria entrarono Salvatore Folino e Luca Giacotto, 37 anni; poco lontano li attendeva Maurizio Turato, 1' autista. I due bloccarono là titolare e due commesse e incominciarono ad arraffare i gioielli. All'improvviso il dramma: dal retro, André De Sitter, 26 anni, sente 11 trambusto, intuisce che si tratta di una rapina anche perché non era la prima volta che 1 banditi prendevano di mira 11 negozio ed esce, con la pistola In pugno. Vede Giacotto mentre arraffa i preziosi e gli spara : 11 bandito si accascia mentre Folino esplode un colpo che raggiunge il-giovane André al petto,' Folino e il complice Turato si danno alla fuga ma vengono presi; otto mesi dopo riescono ad evadere dal carcere. Il Turato è di nuovo catturato dopo uria sparatoria a Bruxelles (sarà poi condannato a 25 anni in Belgio). Il Folino è preso in corso Unione Sovietica nel gennaio '80. Per gli accordi tra Italia é Belgio, viene mandato davanti ai giudici italiani. Folino nega la rapina, poi comincia ad ammettere qualcosa. Dà segni di squilibrio mentale. Una perizia' lo definisce sano di mente, un'altra seminfermo. Ieri in aula, il Folino, difeso dall' avv. Gemelll.ha detto di non ricordare più nulla. Oggi la Corte (pres. Corradini, pm Borgna) sentirà i periti. Folino rischia l'ergastolo. * Si è concluso con tredici condanne ed un'assoluzione 11 processo in terza sezione penale per gli aborti clandestini al 'Carma» di via Garibaldi La pena più pesante, 4 anni di carcere, è stata inflitta all'infermiere Alceo Mondlni ed a Silvana Aloi; 3 anni e mezzo Invece al medico Vincenzo Rizza. Gli altri imputati hanno avuto condanne da 6 mesi a due anni e mezzo. Assolta Daniela Crlsafulli Carbone. it Dopo l'arresto di Antonio Fillppone e Riccardo Guarnierl, abitanti a Giave no, eseguito l'altro ieri, le in daglni del maresciallo Tede sco hanno portato all'arresto di un terzo operalo, Maurizio Margrita, 22 anni, anch'egli abitante a Giaveno, frazione Dalmassi 41. Nella sua abitazione 1 carabinieri hanno trovato due fu cin. una pistola e due pugnali rubati tre giorni fa, in borgata Gaudi di Maddalene, dalla vii la dell'industriale Guala Due delle imputale in III sezione penale per gli aborti clandestini

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Giave, Giaveno, Italia, Torino