Neve al Sud, paesi isolati

Neve al Sud, paesi isolati Ili Settentrione una spruzzata sui monti dell'Alto Adige Neve al Sud, paesi isolati Molte strade dall'Abruzzo alla Puglia, alla Calabria sono percorribili soltanto con catene • In una località a venti chilometri da Potenza caduti quaranta centimetri di neve - B'jfere di vento e mareggiate in Sicilia • ROMA — Il maltempo per ora ha colpito soprattutto il Meridione. Cosi, alcune regioni del Nord rischiano di dover rinviare l'inizio della stagione sciistica (che per tradizione comincia durante il ponte di S. Ambrogio), mentre al Sud (Calabria. Puglia e Abruzzo) la neve ha fatto già la sua comparsa sulle piste da sci. Bolzano. Ieri il cielo è tornato' sereno sull'Alto Adige. Ma mercoledì era arrivata la neve e molti albergatori avevano tirato un sospiro di sollievo. Per questo weekend forse apriranno le piste di VipitenoMontecavallo e Malga Ladurnes. L'Aquila. Nevicate su tutto 1' Abruzzo. Alcune località sono rimaste isolate per ore da ieri mattina. All'Aquila il blackout telefonico è durato setteotto ore. Molte strade di montagna (il valico delle Capannone Sella di Corno, il Gran Sasso) sono percorribili soltanto con le catene, e comun-, que quasi tutti i valichi sono slati bloccati al traffico. Bufere di neve hanno costretto la polizia a chiudere l'autostrada A25 (Roma-L'Aquila-Pescara) nel tratto Celano-Pratola Pellgna: diversi automezzi sono finiti di traverso per il ghiaccioe la vlsibllitàè ridotta a zero. Anche sulla Statale 17 che collega L'Aquila a Pescara il traffico è bloccato. In alcune zone la coltre di neve ha superato 170 centimetri di altezza. Nella provincia di Pescara risultano bloccati 1 comuni di Farindola, Civitella Casanova, Carpineto e Fietranico. Ascoli. Su tutta la provincia dalle prime ore del giorno è cominciata a cadere la neve che ha raggiunto i quaranta centimetri sul Monte Piselli. Molte difficoltà'per il traffico. Un autocarro si è ribaltato siili' Ascoli-mare. Isernla. Alle sei di ieri mattina è arrivata la neve. Molti disagi nelle zone dell'Alta Tentria. Autotreni privi di catene sono finiti di traverso sulle carreggiate bloccando in più punti 11 traffico. Potenza. Improvviso maltempo sulla Basilicata, ir. particolar modo sul Potentino. A Potenza sono caduti ieri dieci centimetri di neve. La circolazione nel centro storico è paralizzata, i servizi di trasporto pubblico funzionano solo parzialmente. Tutte e due le corsie dell'autostrada SalernoReggio Calabria non sono transitabili dal chilometro 132, nel tratto da Lagonegro a Plano Lago (Cosenza). Numerosi veicoli sono finiti di traverso sulle carreggiate Nord e 8ud. A Sellata-Pierfaone la neve ha superato 140 centimetri. Bari. Temperature molto basse, vento forte e qualche nevicata: la prima giornata di dicembre ha portalo 11 maltempo In Puglia. Numerose' strade delle località al confine, con l'Irpinia sono transitabili solo con catene. Visibilità scarsa in molte zone. Cosenza. La prima neve sulla Sila. Con gran soddisfazione di alcune stazioni invernali (Camigliatene Lorica e Repldò). Si transita solo con catene sulla Statale 107 sllana crotonese. Palermo. Maltempo anche in Sicilia. Bufere di vento e temperature molto basse. Il mare, quasi ovunque da molto mosso ad agitato, ha causato notevoli difficoltà nei collegamenti con le Isole minori. E' nevicato anche nell'isola. Sui Monti Nebrodi e su quelli delle Madonie dieci centimetri. In alcune strade il transito è consentito solo con catene. ò o Cosenza. L'eccezionale nevicata in Calabria ha crealo non pòchi problemi alla viabilità in città come in alcuni centri dell'altopiano Silano, l'eco come si presentava la periferia di Cosenza ieri

Persone citate: Malga Ladurnes, Plano Lago, Pratola, Silano