Arrestato il re del calcio francese

Arrestato il re del calcio francese Arrestato il re del calcio francese Ai moscoviti non piacciono i saldi no in molti ad avere paura, ne! lustro universo della più famosa c premiata società calcistica di Francia. Una vicenda che spande sospetti, semina dubbi su certe pratiche del calcio professionista. Rocher era sotto inchiesta dall'estate dello scorso anno, quando due dirigenti del Saint Etienne, allarmati da «fatti inquietanti», avevano sollecitato un'indagine sulla società e il suo presidente. II. giudice aveva accertato l'esistenza di fondi neri, una doppia contabilità gestita cov disinvoltura da Rocher. E pochi mesi dopo, il 16 novembre, l'uomo più potente del calcio francese, il -Re», era stato incolpato: la «cassa parallela» sembra sfiorasse i due miliardi di franchi (circa 400 miliardi di lire), una parte dei quali sarebbe stata utilizzata da Rocher per scopi personali. Somme robuste sarebbero finite.in tasca ad alcuni giocatori e, si dice adesso, a politici locali, in tempo d'elezioni. Con lui, erano finiti sotto in¬ PARIGI — L'hanno arrestato dopo un pomeriggio di interrogatori, senza chiasso né fotografi. Roger Rocher, ex patron del ■ Saint-Etienne, l'uomo più popolare e controverso del calcio francese, sembra abbia detto solamente, entrando in carcere: «Non chiamatemi più -presidente, non lo merito più». Una storia piena di ombre, ancora. Uno scandalo finanziario di cui so- Due miliardi ner scrittoio Luigi XVI LONDRA — Un secretaire Luigi XVI, costruito nel 1779, è stato aggiudicato ieri all'asta per 618 mila sterline, pari a 2 miliardi e 150 milioni circa di lire Italiane. Il mobile, con decorazioni In porcellana e cassetti alle due estremila che si aprono mediante pulsanti nascosti, è firmato Maryln Carlln, un famoso mobiliere francese dell'epoca. chiesta sei amministratori della società. Uno di loro, il vice presidente Louis Arnaud, è stato arrestato tre settimane fa. Per mesi, Saint-Etienne si è stretta attorno a quest'uomo diventato un mito per i tifosi di Francia e un eroe per la sua città, alla quale aveva regalato una squadri di campioni. Tutti ricordano, ancora, l'assemblea generale della socie- Cittadina del Canada assediata dagli orsi OTTAWA — La cittadina di Churchill nel territorio canadese di Manitoba, è assediata dagli orsi polari Un abitante della cittadina, sulla baia dell'Hudson, è stato ucciso nel centro della città, senza che 1 presenti potessero intervenire, mentre un turista americano è stato attaccato da un orso che gli ha sbranato un braccio. tà, il 5 dicembre dell'82: le grida di amicizia, il trionfo cantato al «difensore della morale e della famiglia». Poi, qualche sostegno è venuto meno. Forse a Rocher non ha giovato la pubblicazione di un libro autobiografico, Presidente per amore di un club, sequestrato l'altro ieri dal giudice istruttore di Lione. Tutto quel che ho fatto, vt si legge, anche se non sempre onesto, l'ho fatto per la squadra e il calcio francese. Chi nii accusa, chi mette in dubbio il mio onore e la mia buona fede, mi vuol male, mi ha tradito. Certo, le sue professioni d'onestà non hanno convinto il giudice: nel lungo interrogatorio di mercoledì, anzi, sarebbero emersi fatti nuovi. Rocher non sarebbe riuscito u dar conto di una grossa somma (duecento milioni?). Si sarebbe contraddetto. Avrebbe perduta grinta e fiducia in sé. Ieri, a Saint-Etienne dicevano: .L'hanno abbandonato, tutti». Ma qualcuno esultava: ^i re è caduto. e. n. * nati a giacervi per altro tempo. Del 20 per cento sono ridotti 1 tappeti, che oggi costano sugli 800 rubli (quasi cinque mensilità di salarlo); del 30 per cento gli articoli di Astrakan e del 26 per cento quelli di visone e zibellino, difficili da trovare e che comunque hanno pi e zzi inaccessibili; del 17 per cento alcune marche di tv-color (quelle accusate dalla stessa stampa sovietica di esplodere o incendiarsi con grande facilità: restano intatti 1 prezzi dei più pregiati rubin, circa 700 rubli, quattro mesi di stipendio). Scemi anche per le radio «di alcuni tipi» (13 per cento), per 1 frigoriferi come il Btrjusinka, noto per la sua fragilità (15 per cento), per cineprese i macchine fotografiche (19 per cento), per gli orologi al quarzo con le lancette (30 per cento, sono esclusi i digitali). Non sono, come si vede, generi di largo consumo: forse per questo i sovietici reagisco- cambio ufficiale. Ma 1 russi sanno che quella cifra presuppone la vendita di tutti gli articoli attualmente giacenti nei magazzini, e forse desti- DAL NOSTRO CORRISPONDENTE MOSCA — Negozi presi d'assalto dopo le riduzioni del prezzi decretate dal Comitato Centrale e dal Consiglio del ministri? Niente olfatto: la prima giornata all'Insegna del risparmio deciso dallo Stato-partito ha lasciato freddi 1 moscoviti, e non solo per la neve che è ripresa a cadere. Il latto è che 1 sovietici, quotidianamente costretti a lunghe file e a laboriose rlcer» che per acquistare anche 1 generi di prima necessita, sulle questioni del commercio al dettaglio sono piuttosto smaliziati: le riduzioni, osservano subito, riguardano articoli che non si vendevano perché di qualità scadente o perché costano comunque troppo. Il presidente del Comitato statale per i prezzi, Glushkov. afferma attraverso la Tass che la misura rappresenta un risparmio globale per 1 consumatori di 2600 milioni di rubli, quasi 5500 miliardi di lire al Nuovo allarme anti-incendio alla Casa Bianca WASHINGTON — I pompieri sono accorsi la notte scorsa alla Casa Bianca, per la seconda volta In due giorni, In seguito a un allarme antl-lncendlo dovuto a un corto circuito nelle cucine. In entrambi I casi si è trattato di guasti di ventilatori elettrici che hanno cominciato a bruciare, causando danni comunque trascurabili. L'intero Impianto 6 attualmente sottoposto a controlli per mettere fine al ripetuti allarmi, in un momento In cui la Casa Bianca e altri edifici pubblici di Washington sono oggetto di speciali misure di' sicurezza .con camion di sabbia davanti agli ingressi ^* ■ no con indifferenza, anzi sostengono con ironia che per equilibrare quell'elargizione statale qualche altro prezzo salirà. Nella sua dichiarazioni , Glushkov ha sottolineato la stabilità dei prezzi in Urss (il pane ai livelli del 1954, la carne a quelli del '62), resa possibile dal sistema delle sovvenzioni; ma non ha parlato dei generi che ogni tanto, Inaspettatamente, raddoppiano di prezzo. Una certa curiosità ha destato l'aggancio politico che Glushkov ha voluto fare con la situazione internazionale -gravemente peggiorata per colpa dei circoli imperialisti degli Stati Uniti». -Il fatto che il partito c il governo abbiano ritenuto possibile affrontare questo passo nell'interesse dei lavoratori — ha detto — è prova convincente della potenza economica sovietica». Come dire: questo dimostra che abbiamo fondi anche per qualsiasi necessità militare. f. gal.

Persone citate: Churchill, Louis Arnaud, Luigi Xvi, Rocher, Roger Rocher