Ai Comuni la vertenza dei tipografi Maggie mostra i muscoli ai laboristi di Paolo Patruno

Sciagura di Madrid Da terra si poteva evitare? Sciagura di Madrid Da terra si poteva evitare? Ai Comuni la vertenza dei tipografi Maggie mostra i muscoli ai laboristi MADRID — Poteva essere evitata la sciagura del Jumbo colombiano? Secondo il quotidiano madrileno El Pais, gli addetti a una delle due torri di controllo nella zona dell'aeroporto di Madrid non Informarono Il pilota del Boeing 747 colombiano precipitato domenica che l'aereo volava troppo basso. Se il pilota fosse slato Informato dell'errore tempestivamente, scrive il giornale, sarebbe stato forse possibile prevenire Il disastro costato la vita a 181 persone. Citando fonti non Identificate vicine all'inchiesta, El Pais dice che al momento della caduta l'aereo volava a una quota di 792 metri mentre avrebbe dovuto trovarsi a 1035 metri. Sempre secondo le fonti, il Jumbo perse quota In pochi secondi e la cosa non sarebbe dovuta sfuggire alla torre di controllo di Paracuellos, nelle Immediate vicinanze dell'aeroporto. dagli alti stipendi e dalla ridotta produttività che ostinatamente tenta di conservare il suo potere contrastando l'introduzione delle nuoi>e tecnologie. centrali: libera i datori di lavoro dall'obbligo di assumere personale soltanto tramite il sindacato o lavoratori sindacalizzati, e impone alle centrali di attuare piccliettaggi utilizzando solo persone direttamente coinvolte nella vertenza, senza estranci, come sta avvenendo presso Manchester doi'c si danno convegno estremisti di tutte le estrazioni. Contro queste imposizioni, il sindacato dei tipografi della Nga ha dunque reagito, e la prova di forza ha assunto il valore di un test nazionale. La i>ertenza potrebbe dimostrare la capacità del governo di far rispettare una legge. La tentazione è forte, negli ambienti governativi come nei circoli imprenditoriali, di dare una durissima lezione al sindacato, umiliando proprio una delle centrali più potenti, quasi un simbolo, come è quella dei tipografi, corporazione DAL NOSTRO CORRISPONDENTE LONDRA — // leader dell'opposizione laburista Neil Kinnock ha chiesto ieri al primo ministro signora Tliatcher in un'interrogazione ai Comuni, di far intervenire il governo come mediatore nella vertenza che oppone da alcuni giorni un oscuro editore di Manchester al maggiore sindacato dei tipografi inglesi, e che rischia di paralizzare tutta la stampa nazionale. Ma, come ci si attendeva, e malgrado due notti di scontri tra i sindacalisti che picchettano lo stabilimento tipografico e la polizia, la -signora di ferro» ha replicato seccamente che non spetta al governo intervenire in una vertenza regolata dalla legge. E la legge, fatta votare in due riprese nell'BO e nell'82 dal governo conservatore presieduto appunto dalla Thatcher, mira a restringere drasticamente il potere d'azione delle Spagna: passa anche al Senato la legge sull'aborto MADRID — Con 110 voti a favore, 45 contrari e tre astensioni, il Senato spagnolo ha approvato la parziale depenalizzazione dell'aborto, già approvata alcune settimane fa dalla Camera dei deputati. In teoria, le nuove disposizioni entreranno in vigore non appena promulgate e pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale, ma la cosa potrebbe andare per le lunghe, perché l'opposizione ha preannunclato un ricorso al tribunale costituzionale, Il governo decide riduzioni di prezzi (su merci invendu re per fondi neri Le Trade Unions si sono schierati nominalmente dietro alla Nga, ma in pratica evitano di impegnarsi in una prova di forza generale che affronterebbero in precarie condizioni, dal momento die attraversano un grande periodo di crisi cominciato proprio con l'arrivo al potere della Thatdier. Ai Comuni il premier ha duramente condannalo «il tentativo di intimidazione illegale» usato dalla Nga nella vertenza; e il ministro degli Interni Brittan ha duramente ammonito i responsabili delle violenze e di quella die ha definito «un'anarchia organizzata». // rischio, però, 6 che un sindacato alle corde lasci spazio alle frange estremistiche che intendono portare la lotta con troil governo conservatore nelle strade, visto die la via parlamentare è preclusa, almeno per gli anni più vicini. Paolo Patruno te, dice la gente)

Persone citate: Brittan, Neil Kinnock, Thatcher

Luoghi citati: El Pais, Londra, Madrid, Manchester, Spagna