Immunità di Lambsdorff Oggi il Bundestag decide di Mario Ciriello

Immunità di Lambsdorff Oggi il Bundestag decide Immunità di Lambsdorff Oggi il Bundestag decide milioni di lire) in cambio di generosi sgravi fiscali sulla vendita di un pacchetto azionario che aveva reso alla holding quasi due miliardi di marchi. Nega pprslno di conoscere esattamente le imputazioni, non avendo ancora in mano 1' atto ufficiale di accusa. Con la gelida, aristocratica calma che lo distingue, questo discendente di antica casata non ha dunque fretta di dimettersi. . Prima o poi lo farà, sembra impossibile che resti alla dire-' zlone dell'Economia quando 11 Parlamento lo avrà privato dell'immunità, quando dovrà dedicarsi con intensità crescente alla propria difesa (il processo potrebbe cominciare fra sei mesi). I più hanno parole di simpatia per questo valente ministro, che nessuno sospetta di aver intascato parte della somma. I suot 135 mila marchi, come i 375 mila elargiti dalla Flick al suo predeces¬ DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — Il Bundestag decide oggi se revocare l'immunità parlamentare del ministro dell'Economia, il liberale Lambsdorff, accusato dalla magistratura di «corruzione». La procedura dovrebbe essere rapida, potrebbe concludersi in giornata: e non vi sono dubbi sull'assenso della Camera alla richiesta della Procura. Ieri, In una riunionelampo, la speciale Commissione parlamentare preposta alle immunità ha 'raccomandato» al Bundestag di privare 11 deputato dei suoi privilegi, di agevolare l'opera della giustizia. 113 rappresentanti del quattro partiti — Cdu, Fdp, Spd, più i Verdi — si sono pronunciati all'unanimità. E Lambsdorff? Nonostante resistenza di quelle che la Procura definisce -prove copiose», 11 ministro nega tutto. Nega di aver ricevuto dalla società Flick 135 mila marchi (Bl L'ex presidente del Saint-Etienne sore, Hans FrHerichs, pure 11-' berale, sarebbero andati tutti al partito. Tuttavia, anche 1 più fervidi ammiratori non vedono come Lambsdorff possa serbare l'Incarico. Sarà un vuoto che 11 cancelliere Kohl non colmerà facilmente. Lo si era già detto nel giorni passati, e l'osservazione è ancora valida. In teoria, secondo I gentlemen's agreement della coalizione, un altro liberale dovrebbe rimpiazzare Lambsdorff: ma lo Fdp non ha uomini del suo calibro in campo economico. Per ora. almeno, Kohl sembra aver rintuzzato le pressioni di Strauss, cui quel ministero fa gola. Si deliTTea una soluzione di compromesso: si creerebbe un superministero economico-finanziario che verrebbe affidato all'attuale ministro delle Finanze Gerhard Sto! tenberg, un democristiano. La Germania avrebbe cosi un unico dicastero dove l'Italia ne ha tre. Mario Ciriello , Rocher, in carcere

Persone citate: Flick, Hans Frherichs, Kohl, Rocher, Strauss, Verdi

Luoghi citati: Bonn, Germania, Italia