Radiografie pericolose al Cto? Incriminato un primario romano

Radiografie pericolose al Cto? Incriminato un primario romano Sotto accusa anche l'economo per una sala operatoria mai usata Radiografie pericolose al Cto? Incriminato un primario romano ■' HOMA — Il professor •Edoardo Tito Cornell, primario di' radiologia al centro ;traiiniatoloeico della Oarba•tella, è stato incriminato per •tubarllva di pubblico servizio ^nell'ambito dell'inchiesta sitagli ospedali romani. Il pretore \ Amendola lo ha anche sospeso dalle funzioni. : Contro il provvedimento di cui <• slata data notifica al presidente dell'ordine dei me,dicl/al direttore sanitario del Ciò e al presidente della Usi competente per territorio. Cornell che è assistito dal professor Giuseppe De Luca ha presentato appello al giudice istruttore. ' Sempre nel quadro delle indagini svolte al Centro traumatologico 11 dottor Amendola ha incriminato per abuso d'ufficio e turbativa di pubblico servizio l'economo dell'ospedale. Francesco Fondi. Al professor Cornell'il magistrato contesta di non aver predisposto adeguate norme di sicurezza nell'uso di apparecchi radiologici che si trovano nella sala operatoria del Cto: vengono adoperati per dare al chirurgo un preciso quadro della situazione in cui si trova il paziente durante l'intervento. In particolare, secondo quanto è emerso dall'indagine, non si sarebbe provveduto negli ultimi tempi a sostituire i termostati che regolano la temperatura dell'acqua nelle vasche di sviluppo delle radiografie. Di conseguenza, per avere immagini accettabili, i pazienti sarebbero stati sottoposti a radiazioni per un tempo superiore a quello di sicurezza. Dagli accertamenti fatti e dagli interrogatori di diversi testimoni è risultato che i termostati nuovi costano al massimo settemila lire ciascuno e che potevano essere immediatamente sostituiti, senza gravare eccessivamente sui bilanci dell'ospedale. Interrogato dal giudice, il professor Corneli ha respinto le accuse, consegnando una documentazione dalla quale risulta che egli sollecitò un intervento delle autorità coni- petenti affinché fosse riparato 11 guasto. Quanto a Francesco Fondi, avrebbe fatto acquistare al Cto un'attrezzatura per la nuova sala operatoria, del costo di ventlsel milioni, rimasta però inutilizzata dal 1980. Il dottor Amendola ha frattanto chiesto eri ottenuto in visione tutti i fascicoli dei procedimenti disciplinari avviati negli ultimi anni dal Policlinico Umberto primo a carico di dipendenti. Si tratta di oltre quattrocento «dossier», che non sono mal stati presi in esame poiché presso la Usi non erano state mal formate le commissioni di disciplina. A causa di ciò molte decine di procedimenti sono ormai in prescrizione. Parallelamente all'inchiesta si registra un'importante presa di posizione dell'Anaao, l'associazione che raggruppa assistenti e aiuti ospedalieri. .i4i medici — ha detto il segretario regionale Lazio. Luigi Barbatano — chiediamo di smettere d'accettare la "politica del cerotto", di cominciare a denunciare tutte le carenze e le responsabilità riscontrate e dì smettere di effettuare tutte le prestazioni e le atti vita che non hanno copertura legale: se l'assistenza non si può fare, allora fermiamo tutto, perché altrimenti tutto ciò poi ricade su di noi e sui cittadini che ottengono un'assistenza di serie B». L'Anaao riconosce che l'intervento della magistratura supplisce all'assenza delle istituzioni e individua i principali responsabili della situazione di degrado della Sanità negli -organi tecnici decisionali-, accusati di non avere esplicato tutte le loro funzioni, nelle •'amministrazioni locali-, '■invitate e assenti anche oggi e die spesso non hanno preso provvedimenti o ne hanno presi di clientelare, e nel governo, chiamato in causa per la scarsità del finanziamenti e per il -palleggio delle responsabilità tra le varie Istituzioni-. li'i-i'' Jo.U'-'3.-OV VJ--

Persone citate: Amendola, Corneli, Edoardo Tito Cornell, Giuseppe De Luca, Luigi Barbatano

Luoghi citati: Lazio