Ecco i viaggi di scoperta itinerari per esploratori di Riccardo Forte

Ecco i viaggi & discoperta Ecco i viaggi & discoperta _ itinerari per esploratori nascosta; senza dubbio di ben altra soddisfazione. Il viaggio di scoperta, quindi, non coincide necessariamente con l'esotico e il lontanissimo, o con l'obbligo di permanenza a lungo termine. Andare oltre l'usuale significa cercarsi un'alternativa dovunque essa esista e, soprattutto, sapere di essere nello spirito giusto per assaporarla nella sua interezza. Dove sta di casa l'incon- Abiti da viaggio e da safari: anche la moda invita all'avventura sueto, quale tipo di inconsueto preferire, come conciliarlo con esigenze di tempo e di periodo a disposizione? Probabilmente, sia In termini operativi che di giusta scelta, conviene far capo a quelle associazioni turistiche che nei loro percorsi stanno dedicando sempre maggior spazio al viaggio di scoperta. Niente paura: •organizzato» qui suona solo in termini di preparazione logistica del percorso; «gruppo» sta ad indicare poche persone alle quali si richiedono riunioni preliminari per raggiungere il totale affiatamento. Per il resto, tutto viaggia nel rispetto e nella ricerca della libertà totale. Esistono diverse associazioni dall'esperienza pluri- Criticate linee aeree in Europa La guida di viaggi Egon Ronay's Lucas Guide ha pubblicato la sua classifica annuale su alberghi, ristoranti e locande. Per 18 linee aeree europee sono classificati confort, pasti e servizio. Il giudizio complessivo è critico. Il cibo è stato definito •insipido, noioso, senza alcuna fantasia e spesso scadente»: salmone scipito, formaggio saponoso e caffè denso e sinistro sull'Aer Lingus (Irlanda); maiale grasso e freddo sulla Tap (Portogallo); panini spacca-dita suU'Iberla (Spagna); verdure brodose sulla Swissair; succo di pomodoro caldo e sciroppo rosa nauseabondo sulla British Airways; eccesso di cartilagine e grasso nella carne della British Midland; pane non fresco siili'Alitalia. Per 1 servizi a terra: «Il personale dei check-in, miserabilmente senza sorriso e a volte odla-passeggeri, è uno degli aspetti peggiori del viaggiare aereo in Europa», mentre il confort in volo «si sta deteriorando, con sedili sacrificati e sempre meno posto per le gambe ». collaudata; e se alcune (come la Beppe Tenti) si sono specializzate in obbiettivi a lungo raggio, altre, come il Livlngstone Club di Torino, offrono numerosi punti di scoperta anche a media e corta distanza. Sarà una piacevole sorpresa apprendere che il ventaglio delle possibilità è assai largo; che 1 prezzi rimangono volentieri lontano dall'esorbitante; che esiste si la «spedizio- A Sarajevo per le Olimpiadi . Le Olimpiadi invernali si svolgeranno dal 7 al 19 febbraio 1984 a Sarajevo, in Jugoslavia. La Bonomi & Pagani (via Paolo da Cannobio 2. Milano; tel. 02-80.92.51) ha organizzato diverse combinazioni di viaggi (viaggio e soggiorno o soltanto soggiorno) da effettuare In un periodo a scelta: dal 6 al 13 febbraio, dal 13 al 20 febbraio e dal 6 al 20 febbraio. I prezzi vanno da 1 milione 5 mila lire a 2 milioni 350 mila per i primi due periodi e da 1 milione 650 mila a 4 milioni 290 mila per il terzo. Le quote comprendono viaggio aereo, pernottamento e mezza pensione, trasferimenti, guida e assicurazione. ' ne», ma anche la semplice vacanza con un camper o una tenda per hotel itinerante. Il risultato è sempre garantito. Dicono gli esperti che l'unico momento triste sia quello del ritorno, quando 11 pensiero è rimasto fisso a • molti chilometri prima e il viaggio finisce. Ma, sempre i gli esperti, affermano pure 1 che non è raro vedere uno del reduci dal viaggio di scoperta sorridere in modo enigmatico e sornione all'amico che gli chiede «Ma dove sei stato in vacanza? Hai una faccia cosi soddisfatta! ». Il reduce, generalmente, non profferisce parola. E' giusto o non è giusto che ognuno sia geloso del suol piccoli ed esclusivi segreti? Luciano Del Sette Riccardo Forte Ecco i viaggi & discoperta Ecco i viaggi & discoperta _ itinerari per esploratori nascosta; senza dubbio di ben altra soddisfazione. Il viaggio di scoperta, quindi, non coincide necessariamente con l'esotico e il lontanissimo, o con l'obbligo di permanenza a lungo termine. Andare oltre l'usuale significa cercarsi un'alternativa dovunque essa esista e, soprattutto, sapere di essere nello spirito giusto per assaporarla nella sua interezza. Dove sta di casa l'incon- Abiti da viaggio e da safari: anche la moda invita all'avventura sueto, quale tipo di inconsueto preferire, come conciliarlo con esigenze di tempo e di periodo a disposizione? Probabilmente, sia In termini operativi che di giusta scelta, conviene far capo a quelle associazioni turistiche che nei loro percorsi stanno dedicando sempre maggior spazio al viaggio di scoperta. Niente paura: •organizzato» qui suona solo in termini di preparazione logistica del percorso; «gruppo» sta ad indicare poche persone alle quali si richiedono riunioni preliminari per raggiungere il totale affiatamento. Per il resto, tutto viaggia nel rispetto e nella ricerca della libertà totale. Esistono diverse associazioni dall'esperienza pluri- Criticate linee aeree in Europa La guida di viaggi Egon Ronay's Lucas Guide ha pubblicato la sua classifica annuale su alberghi, ristoranti e locande. Per 18 linee aeree europee sono classificati confort, pasti e servizio. Il giudizio complessivo è critico. Il cibo è stato definito •insipido, noioso, senza alcuna fantasia e spesso scadente»: salmone scipito, formaggio saponoso e caffè denso e sinistro sull'Aer Lingus (Irlanda); maiale grasso e freddo sulla Tap (Portogallo); panini spacca-dita suU'Iberla (Spagna); verdure brodose sulla Swissair; succo di pomodoro caldo e sciroppo rosa nauseabondo sulla British Airways; eccesso di cartilagine e grasso nella carne della British Midland; pane non fresco siili'Alitalia. Per 1 servizi a terra: «Il personale dei check-in, miserabilmente senza sorriso e a volte odla-passeggeri, è uno degli aspetti peggiori del viaggiare aereo in Europa», mentre il confort in volo «si sta deteriorando, con sedili sacrificati e sempre meno posto per le gambe ». collaudata; e se alcune (come la Beppe Tenti) si sono specializzate in obbiettivi a lungo raggio, altre, come il Livlngstone Club di Torino, offrono numerosi punti di scoperta anche a media e corta distanza. Sarà una piacevole sorpresa apprendere che il ventaglio delle possibilità è assai largo; che 1 prezzi rimangono volentieri lontano dall'esorbitante; che esiste si la «spedizio- A Sarajevo per le Olimpiadi . Le Olimpiadi invernali si svolgeranno dal 7 al 19 febbraio 1984 a Sarajevo, in Jugoslavia. La Bonomi & Pagani (via Paolo da Cannobio 2. Milano; tel. 02-80.92.51) ha organizzato diverse combinazioni di viaggi (viaggio e soggiorno o soltanto soggiorno) da effettuare In un periodo a scelta: dal 6 al 13 febbraio, dal 13 al 20 febbraio e dal 6 al 20 febbraio. I prezzi vanno da 1 milione 5 mila lire a 2 milioni 350 mila per i primi due periodi e da 1 milione 650 mila a 4 milioni 290 mila per il terzo. Le quote comprendono viaggio aereo, pernottamento e mezza pensione, trasferimenti, guida e assicurazione. ' ne», ma anche la semplice vacanza con un camper o una tenda per hotel itinerante. Il risultato è sempre garantito. Dicono gli esperti che l'unico momento triste sia quello del ritorno, quando 11 pensiero è rimasto fisso a • molti chilometri prima e il viaggio finisce. Ma, sempre i gli esperti, affermano pure 1 che non è raro vedere uno del reduci dal viaggio di scoperta sorridere in modo enigmatico e sornione all'amico che gli chiede «Ma dove sei stato in vacanza? Hai una faccia cosi soddisfatta! ». Il reduce, generalmente, non profferisce parola. E' giusto o non è giusto che ognuno sia geloso del suol piccoli ed esclusivi segreti? Luciano Del Sette Riccardo Forte

Persone citate: Beppe Tenti, Bonomi, Luciano Del Sette

Luoghi citati: Europa, Irlanda, Jugoslavia, Milano, Portogallo, Sarajevo, Spagna, Torino