Il capitano consiglia le rotte migliori per i porti di sogno

Il capitano consiglia le rotte migliori per i porti di sogno Il capitano consiglia le rotte migliori per i porti di sogno «TI PEHROft arduo distri-1 SPESSO è arduo districarsi fra tante propo- , ste per una crociera.: Scartati i girl del mondo, ili mar delle Antille o caribico j (meglio detto che caraibico): restano poche idee confuse; sul come andare con una: nave in un luogo diverso.; Abbiamo chiesto a un capitano che ha girato i sette mari di consigliarci una guida un po' particolare che comprenda curiosità, viaggi .strani,,nel senso che sono; '•poto' usuali, consigli sulle compagnie, .il tipo di nave da scegliere o da scartare.! C'è.un limite, e grosso, in questo discorso: i percorsi consigliati sono molto costosi forse perché oggi per. trovare qualcosa di poco turistico e di particolare bisogna andare davvero lon-l tanb. i Il mar delle Antille a parte 1 recenti venti di guerra è attraversato da grandi flotte di navi da crociera cariche soprattutto di americani (dagli Usa ogni sabato partono 5-6 mila passeggeri). Il Mediterraneo, che gli amanti degli oceani chiamano con disprezzo «lago.., soprattutto in direzione. Grecia e Nordafrica è davvero affollato. Casablanca, Mikonos, Tunisi non sono più ovviamente quelle di un tempo, ma i crocieristi d vogliono andare ugualmente e le compagnie di navigazione li SARAJEVO torna alla: ribalta dell'attenzione' mondiale ma questa: volta con l'aspetto sorri-> dente di polo d'attrazione i per gli appassionati di sport Invernali di tutte le nazioni. Sulle maestose montagne! che la circondano, e negli stadi dèi ghiaccio alla periferia della città, si svolge-j ranno dall'8 al 19 febbraio le XIV Olimpiadi della Neve, uh avvéniménto che questo inverno indurrà: molti sciatori a scegliere proprio la Jugoslavia come meta di settimane bianche. ! Il nome di Sarajevo è fatalmente associato, nel rl-j cordo, ai colpi di pistola che il 26 giugno 191411 nazionalista serbo Gavrilo Princlp: esplose contro l'erede al. trono d'Austria-Ungheria, l'arciduca Francesco Ferdinando, e contro sua moglie. L'attentato di Sarajevo fu ili pretesto per lo scoppio del' primo conflitto mondiale.; quello passato alla storia: come la Grande Guerra. L'attuale capitale della1 repubblica di Bosnia-Erzegovina era allora un centro balcanico di meno di cento-; nula abitanti, malamente j accessibile 11 nel cuore delle montagne, e dove era raro: che si spingessero quei turisti-pionieri che In quel tem-: po si chiamavano Globetrotter. Ora, con 420 mila resi-; denti e con la suddivisione dell'area cittadina in dieci! Comuni associati, è la terza1 città della Jugoslavia peri numero di abitanti e la seconda per superficie. La1 febbre delle Olimpiadi d'Inverno, con la fioritura di villaggi olimpici e di una quint: 'il Honolulu, Suva, Auckland, Sydney. Una rotta poco battuta dai turisti italiani è quella delle capitali nordeuropee. Da Lisbona, ad Amsterdam, Oslo, Helsinki, Leningrado. Oltre alle città, in navigazione si vedono panorami nordici molto diversi da quelli cui siamo abituati. Le navi più belle? Il capitano ha poche esitazioni: l'ex France che ora si chiama Norway e l'inglese Queen Elisabeth li, l'olandese Fine Winds. Attualmente le navi da crociera sono più organizzate come Club Mediterranée viaggianti (divertimenti, ghiottonerie, discoteche, attracchi In porti di sicuro interesse turistico) che come navi «vere», nel senso dei vecchi transatlantici. .E' strano — dice il comandante DeV-NovolO''""-' "tutti1 vanno a1 CasaManea'e' dicono che fa schifo. Tutti vanno a Mikonos (Grecia) e dicono che non è un granché. Marrakech non piace poi tanto, ma se si tolgono dal programmi questi posti è un disastro. Succede del resto anche in America — aggiunge il dirigente della Costa—dove più che la crociera è importante mandare agli amici la cartolina dalle Bahamas». E lui dove andrebbe in crociera? «Mah — risponde il comandante — io ho un vecchio pallino, forse un po' folle: andare in una certa isola della Polinesia della quale non ricordo mai il nome, che è famosa peri fosfati. Solo che a forza di estrarre minerali, l'isola sta pian piano scomparendo. Vorrei chiedere a quella gente come farà quando sarà praticamente senza isola». Mediterraneo Nave: Enrico C(750 passeggeri; aria condizionata; piscine; ascensóri; radio e telefono in cabina; cinema; cabaret e spettacoli; discoteca; casinò; sala, ponte e piscina per bambini ; baby sitters). Armatore: Costa. Agenzia: Costa (Genova, via G. D'Annunzio 2. tel. 010-548.31; Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo). Itinerario 1: 8 giorni. Genova, Bar' cellona, Cadice, Casablanca, Ge-, nova. Da 480 mila a 1 milione 280 mila. Partenza: 25 marzo e 29 aprile. Itinerario 2: 6 giorni. Genoya, Bar- ; cellona, Ibiza. Palma di Majorca, Port Mahon, Genova. Da 345 mila a 1 milione 45 mila. Partenza: 1,19,24 aprile e 4 giugno. Itinerario 3: 4 giorni. Genova, Barcellona, Cannes, Genova. Da 195 mila a 590 mila. Partenza: 6,16 aprile e 10 maggio. Itinerario 4: 5 giorni. Genova, Barcellona, Palma di Majorca.Alghero, Genova. Da 295 mila a 645 mila. accontentano. Difficile dpl «1 Mediterraneo. La i accontentano. Difficile del al Mediterraneo. La c «1 Mediterraneo. La i al Mediterraneo. La crociera costa 5170 sterline (12.300.000 lire circa). Alternative a questo viaggio molto costoso ce ne sono: è possibile, come in molte lunghe crociere, farne soltanto una parte e utilizzare un viaggio aereo trovando (non è difficile) biglietti a prezzo ridotto. .11 rischio — spiega il comandante Del Novolo — è di incappare In compagnie navali dal nome affascinante,; 'là Melanesia» per esempio, che propone viaggi interessanti (la Explorer farà Madang, Tufi, Trobriand, Iland, Alotau) ma con navi decisamente inferiori a quelle europee o americane». Quasi delle bagnarole, detto in parole povere. Altre rotte un po' particolari fuori dal comune? Vancouver-Jannot, in Alaska con una escursione sui ghiacciai. Un panorama de-' cisamente diverso da quelli cui slamo abituati, oppure Capo Horn d'inverno (laggiù è estate). Con la luna piena è uno spettacolo affascinante. ■ Altra rotta piacevole è quella che fa il Canberra (P & O Cruises) da Southampton (Inghilterra) a Sydney. L'itinerario prevede soste a Hamilton, Port Everglades, La Gualra, Crlstobal, Panama, Acapulco, Los Angeles, San Francisco, La Haina. accontentano. Difficile dpl accontentano. Difficile del resto organizzare una crociera diversa: occorre trovare un migliaio di persone disponibili e questo è spesso il grosso ostacolo. Oli italiani che in febbraio possono spendere in una vacanza del genere più di 10 milioni sono duecento, secondo le ricerche di mercato Dove e con quale nave andare? Nord'ìuropa, Borneo, . Polinesia Alaska, Honk Hong, Capo Horn. II comandante Del Novolo, dirigente della Costa, un passato alle spalle nella marina militare, è l'addetto, per la compagnia genovese, al controllo qualità delle crociere e conosce un po' tutte le rotte turistiche. Il capitano è affascinato dalla Vista/lord (Norvegian-amerlcan) una nave che partirà il prossimo 10 febbraio da Honk Kong per arrivare a Genova l'8 aprile. Un ottimo transatlantico, secondo il dirigente della Costa, che tocca questi porti: Keelung, Manila, Labuan, Pattava, Singapore, Kota Klnabalu, Zamboanga, Makassar, Surabaya, Ball, Jakarta Singapore, Phuket Madras, Colombo, Male, Mahe, Mombasa, Mogadiscio, Aden, Safaga, Suez Port Said, Genova. Un lungo viaggio di due mesi dal Sud del mare della Cina, proverbiale per la sua gamma di colori grigi e blu, Franco Raffaeli! dicina di nuovi alberghi, con l'ampliamento dell'aeroporto e con la costruzione degli imponenti trampolini di 70 e 90 metri, ha accelerato 11 ritmo di espansione. Il personaggio che incontrate , ad ogni passo, raffiguralo su giganteschi poster o sulle locandine esposte da caffè e ristoranti, è 11 simpatico «Vucko», il lupo con là piccozza che è stato scelto come mascotte delle XIV Olimpiadi Invernali. Per ritrovare l'anima di Sarajevo, quella di straordinario punto d'incontro di culture, tradizioni, religioni, basta però andare a passeggiare nel vecchio centro storico, denominato la Bascarslja. E' qui che Innanzitutto si scoprono, nell'architettura e spesso anche nel costumi, le origini musulmane della città balcanica 11 cui nome deriva dalla parola turca «Saraj», che vuol dire «corte». I turisti di cui in febbraio è atteso l'arrivo in massa ci troveranno dinanzi a uno spettacolo di cupole di moschee ricoperte dalla neve. La più monumentale è la moschea di Husref Bey, costruita verso il 1465, con accanto la torre dell'orologio. Ma sono da visitare anche le moschee di AU Pascià e di i Zar, insieme ai bazoar e al ! bagni turchi, alla scuola , musulmana Kursumllja, al > mercato Halaci, alla «calle : del calderai», alla locanda Morie, alla casa Despìe e ' quella di Svrza dove si conserva l'antica architettura monumentale. II passato di crogiuolo di religioni offre altre testi- Il capitano consiglia le rotte migliori per i porti di sogno Il capitano consiglia le rotte migliori per i porti di sogno «TI PEHROft arduo distri-1 SPESSO è arduo districarsi fra tante propo- , ste per una crociera.: Scartati i girl del mondo, ili mar delle Antille o caribico j (meglio detto che caraibico): restano poche idee confuse; sul come andare con una: nave in un luogo diverso.; Abbiamo chiesto a un capitano che ha girato i sette mari di consigliarci una guida un po' particolare che comprenda curiosità, viaggi .strani,,nel senso che sono; '•poto' usuali, consigli sulle compagnie, .il tipo di nave da scegliere o da scartare.! C'è.un limite, e grosso, in questo discorso: i percorsi consigliati sono molto costosi forse perché oggi per. trovare qualcosa di poco turistico e di particolare bisogna andare davvero lon-l tanb. i Il mar delle Antille a parte 1 recenti venti di guerra è attraversato da grandi flotte di navi da crociera cariche soprattutto di americani (dagli Usa ogni sabato partono 5-6 mila passeggeri). Il Mediterraneo, che gli amanti degli oceani chiamano con disprezzo «lago.., soprattutto in direzione. Grecia e Nordafrica è davvero affollato. Casablanca, Mikonos, Tunisi non sono più ovviamente quelle di un tempo, ma i crocieristi d vogliono andare ugualmente e le compagnie di navigazione li SARAJEVO torna alla: ribalta dell'attenzione' mondiale ma questa: volta con l'aspetto sorri-> dente di polo d'attrazione i per gli appassionati di sport Invernali di tutte le nazioni. Sulle maestose montagne! che la circondano, e negli stadi dèi ghiaccio alla periferia della città, si svolge-j ranno dall'8 al 19 febbraio le XIV Olimpiadi della Neve, uh avvéniménto che questo inverno indurrà: molti sciatori a scegliere proprio la Jugoslavia come meta di settimane bianche. ! Il nome di Sarajevo è fatalmente associato, nel rl-j cordo, ai colpi di pistola che il 26 giugno 191411 nazionalista serbo Gavrilo Princlp: esplose contro l'erede al. trono d'Austria-Ungheria, l'arciduca Francesco Ferdinando, e contro sua moglie. L'attentato di Sarajevo fu ili pretesto per lo scoppio del' primo conflitto mondiale.; quello passato alla storia: come la Grande Guerra. L'attuale capitale della1 repubblica di Bosnia-Erzegovina era allora un centro balcanico di meno di cento-; nula abitanti, malamente j accessibile 11 nel cuore delle montagne, e dove era raro: che si spingessero quei turisti-pionieri che In quel tem-: po si chiamavano Globetrotter. Ora, con 420 mila resi-; denti e con la suddivisione dell'area cittadina in dieci! Comuni associati, è la terza1 città della Jugoslavia peri numero di abitanti e la seconda per superficie. La1 febbre delle Olimpiadi d'Inverno, con la fioritura di villaggi olimpici e di una quint: 'il Honolulu, Suva, Auckland, Sydney. Una rotta poco battuta dai turisti italiani è quella delle capitali nordeuropee. Da Lisbona, ad Amsterdam, Oslo, Helsinki, Leningrado. Oltre alle città, in navigazione si vedono panorami nordici molto diversi da quelli cui siamo abituati. Le navi più belle? Il capitano ha poche esitazioni: l'ex France che ora si chiama Norway e l'inglese Queen Elisabeth li, l'olandese Fine Winds. Attualmente le navi da crociera sono più organizzate come Club Mediterranée viaggianti (divertimenti, ghiottonerie, discoteche, attracchi In porti di sicuro interesse turistico) che come navi «vere», nel senso dei vecchi transatlantici. .E' strano — dice il comandante DeV-NovolO''""-' "tutti1 vanno a1 CasaManea'e' dicono che fa schifo. Tutti vanno a Mikonos (Grecia) e dicono che non è un granché. Marrakech non piace poi tanto, ma se si tolgono dal programmi questi posti è un disastro. Succede del resto anche in America — aggiunge il dirigente della Costa—dove più che la crociera è importante mandare agli amici la cartolina dalle Bahamas». E lui dove andrebbe in crociera? «Mah — risponde il comandante — io ho un vecchio pallino, forse un po' folle: andare in una certa isola della Polinesia della quale non ricordo mai il nome, che è famosa peri fosfati. Solo che a forza di estrarre minerali, l'isola sta pian piano scomparendo. Vorrei chiedere a quella gente come farà quando sarà praticamente senza isola». Mediterraneo Nave: Enrico C(750 passeggeri; aria condizionata; piscine; ascensóri; radio e telefono in cabina; cinema; cabaret e spettacoli; discoteca; casinò; sala, ponte e piscina per bambini ; baby sitters). Armatore: Costa. Agenzia: Costa (Genova, via G. D'Annunzio 2. tel. 010-548.31; Milano, Torino, Roma, Napoli e Palermo). Itinerario 1: 8 giorni. Genova, Bar' cellona, Cadice, Casablanca, Ge-, nova. Da 480 mila a 1 milione 280 mila. Partenza: 25 marzo e 29 aprile. Itinerario 2: 6 giorni. Genoya, Bar- ; cellona, Ibiza. Palma di Majorca, Port Mahon, Genova. Da 345 mila a 1 milione 45 mila. Partenza: 1,19,24 aprile e 4 giugno. Itinerario 3: 4 giorni. Genova, Barcellona, Cannes, Genova. Da 195 mila a 590 mila. Partenza: 6,16 aprile e 10 maggio. Itinerario 4: 5 giorni. Genova, Barcellona, Palma di Majorca.Alghero, Genova. Da 295 mila a 645 mila. accontentano. Difficile dpl «1 Mediterraneo. La i accontentano. Difficile del al Mediterraneo. La c «1 Mediterraneo. La i al Mediterraneo. La crociera costa 5170 sterline (12.300.000 lire circa). Alternative a questo viaggio molto costoso ce ne sono: è possibile, come in molte lunghe crociere, farne soltanto una parte e utilizzare un viaggio aereo trovando (non è difficile) biglietti a prezzo ridotto. .11 rischio — spiega il comandante Del Novolo — è di incappare In compagnie navali dal nome affascinante,; 'là Melanesia» per esempio, che propone viaggi interessanti (la Explorer farà Madang, Tufi, Trobriand, Iland, Alotau) ma con navi decisamente inferiori a quelle europee o americane». Quasi delle bagnarole, detto in parole povere. Altre rotte un po' particolari fuori dal comune? Vancouver-Jannot, in Alaska con una escursione sui ghiacciai. Un panorama de-' cisamente diverso da quelli cui slamo abituati, oppure Capo Horn d'inverno (laggiù è estate). Con la luna piena è uno spettacolo affascinante. ■ Altra rotta piacevole è quella che fa il Canberra (P & O Cruises) da Southampton (Inghilterra) a Sydney. L'itinerario prevede soste a Hamilton, Port Everglades, La Gualra, Crlstobal, Panama, Acapulco, Los Angeles, San Francisco, La Haina. accontentano. Difficile dpl accontentano. Difficile del resto organizzare una crociera diversa: occorre trovare un migliaio di persone disponibili e questo è spesso il grosso ostacolo. Oli italiani che in febbraio possono spendere in una vacanza del genere più di 10 milioni sono duecento, secondo le ricerche di mercato Dove e con quale nave andare? Nord'ìuropa, Borneo, . Polinesia Alaska, Honk Hong, Capo Horn. II comandante Del Novolo, dirigente della Costa, un passato alle spalle nella marina militare, è l'addetto, per la compagnia genovese, al controllo qualità delle crociere e conosce un po' tutte le rotte turistiche. Il capitano è affascinato dalla Vista/lord (Norvegian-amerlcan) una nave che partirà il prossimo 10 febbraio da Honk Kong per arrivare a Genova l'8 aprile. Un ottimo transatlantico, secondo il dirigente della Costa, che tocca questi porti: Keelung, Manila, Labuan, Pattava, Singapore, Kota Klnabalu, Zamboanga, Makassar, Surabaya, Ball, Jakarta Singapore, Phuket Madras, Colombo, Male, Mahe, Mombasa, Mogadiscio, Aden, Safaga, Suez Port Said, Genova. Un lungo viaggio di due mesi dal Sud del mare della Cina, proverbiale per la sua gamma di colori grigi e blu, Franco Raffaeli! dicina di nuovi alberghi, con l'ampliamento dell'aeroporto e con la costruzione degli imponenti trampolini di 70 e 90 metri, ha accelerato 11 ritmo di espansione. Il personaggio che incontrate , ad ogni passo, raffiguralo su giganteschi poster o sulle locandine esposte da caffè e ristoranti, è 11 simpatico «Vucko», il lupo con là piccozza che è stato scelto come mascotte delle XIV Olimpiadi Invernali. Per ritrovare l'anima di Sarajevo, quella di straordinario punto d'incontro di culture, tradizioni, religioni, basta però andare a passeggiare nel vecchio centro storico, denominato la Bascarslja. E' qui che Innanzitutto si scoprono, nell'architettura e spesso anche nel costumi, le origini musulmane della città balcanica 11 cui nome deriva dalla parola turca «Saraj», che vuol dire «corte». I turisti di cui in febbraio è atteso l'arrivo in massa ci troveranno dinanzi a uno spettacolo di cupole di moschee ricoperte dalla neve. La più monumentale è la moschea di Husref Bey, costruita verso il 1465, con accanto la torre dell'orologio. Ma sono da visitare anche le moschee di AU Pascià e di i Zar, insieme ai bazoar e al ! bagni turchi, alla scuola , musulmana Kursumllja, al > mercato Halaci, alla «calle : del calderai», alla locanda Morie, alla casa Despìe e ' quella di Svrza dove si conserva l'antica architettura monumentale. II passato di crogiuolo di religioni offre altre testi-