Il piacere della contemplazione tra paesaggi incontaminati

Il piacere della contemplazione tra paesaggi incontaminati Il piacere della contemplazione tra paesaggi incontaminati spetto ai tempi dei famosi campioni del passato, gli Zeno Colò, 1 Lacedelli, i Monti, quando il rapporto con questo tipo di vacanza era estremamente più rude per le condizioni ambientali totalmente differenti. Pensare a posti come Cortina, Courmayeur, Megeve, St. Moritz e tanti altri, per prima cosa è immaginare situazioni di dopo-sci, appunto il fascino un po'- «glamour» di un ambiente accogliente, con la grande vetrata sul panorama delle vette e l'Immancabile camino acceso. Rispetto a una volta la montagna d'inverno ha acquistato connotazioni altamente sofisticate e la gente sembra chiedernc sempre di più: buoni ristoranti, cinematografi di lunghe nelle file degli impianti quasi quanto un'ascensione. Tutti dicono: •Una buona cena e poi a dormire», al tramonto di una giornata di sci, ma allora come accade che 1 locali siano sempre pieni fino a tarda notte? Dev'essere il * coté romantico del piacere di essere nell'aria alpina che prende inevitabilmente 11 sopravvento sulla fatica. Uno sport di massa, probabilmente il più numeroso degli sport di massa, lo sci,< ha subito una sua logica evoluzione come tutte le cose di quésto mondo. Non tutti possono permettersi di noleggiare un elicottero come è sempre più facile fare per essere scaricati in cima a una montagna, ma alla fine di una giornata sulla ne- Il piacere della contemplazione tra paesaggi incontaminati Il piacere della contemplazione tra paesaggi incontaminati spetto ai tempi dei famosi campioni del passato, gli Zeno Colò, 1 Lacedelli, i Monti, quando il rapporto con questo tipo di vacanza era estremamente più rude per le condizioni ambientali totalmente differenti. Pensare a posti come Cortina, Courmayeur, Megeve, St. Moritz e tanti altri, per prima cosa è immaginare situazioni di dopo-sci, appunto il fascino un po'- «glamour» di un ambiente accogliente, con la grande vetrata sul panorama delle vette e l'Immancabile camino acceso. Rispetto a una volta la montagna d'inverno ha acquistato connotazioni altamente sofisticate e la gente sembra chiedernc sempre di più: buoni ristoranti, cinematografi di lunghe nelle file degli impianti quasi quanto un'ascensione. Tutti dicono: •Una buona cena e poi a dormire», al tramonto di una giornata di sci, ma allora come accade che 1 locali siano sempre pieni fino a tarda notte? Dev'essere il * coté romantico del piacere di essere nell'aria alpina che prende inevitabilmente 11 sopravvento sulla fatica. Uno sport di massa, probabilmente il più numeroso degli sport di massa, lo sci,< ha subito una sua logica evoluzione come tutte le cose di quésto mondo. Non tutti possono permettersi di noleggiare un elicottero come è sempre più facile fare per essere scaricati in cima a una montagna, ma alla fine di una giornata sulla ne-

Persone citate: Lacedelli, Zeno Colò

Luoghi citati: Cortina, Courmayeur