Crescita zero è un obiettivo lontano di Massimo Livi Bacci

Crescita zero è un obiettivo lontano Crescita zero è un obiettivo lontano Tasso di crescita demografica della differenza tra natalità e (Segue da pagina I) per mille nel 1075-80 al 23,9 nel 1085-2000 e al 17,9 nel 2020-25 con un allungamento della speranza di vita alla nascita da 57,5 anni a 63,9 e 70,4 alle date corrispondenti. Con queste ipotesi — invero abbastanza rosee — la popolazione mondiale aumenterà da 4,1 miliardi nel 1975 a 6,1 nel 2000 e 8,2 nel 2025. Altre due previsioni (una bassa e una alfa) pongono la popolazione del 2025 a 7,2 e 9,2 miliardi rispettivamente. La popolazione dei Paesi attualmente definiti meno sviluppati accrescerà la sua quota sul totale mondiale dal 73,i% nel 1975 al 79,2% nel 2000 ed all'83,2% nel 2025. Che un ulteriore, consistente, incremento demografico — in assenza di grandi catastrofi — sia inevitabile, è provato da questo semplice esercizio. Sud- . poniamo che a partire dal 1985 tutte le coppie dei Pae- ; CASSIOPEA è una co- " stillazione circumpolare, dunque visibile In tutte le stagioni, ma in novembre è in posizione più favorevole per l'osservazione perché subito dopo il tramonto appare molto alta nel cielo, facile a Identificarsi grazie alla sua forma a W e per la sua collocazione, se si fa perno sulla Polare, opposta all'Orsa Maggiore, che in questo periodo . autunnale lambisce le nebbie dell'orizzonte settentrionale. Se c'è un angolo di cielo privilegiato per 1 curiosi di stelle variabili, è proprio quello occupato da Cassiopea. Non solo qui ce ne sono parecchie, di vario tipo e alcune cosi luminose da poter essere studiate anche ad occhio nudo per tutto 11 ciclo, ma il fatto di appartenere a una costellazione circumpolare consente di seguire queste variabili per tutto l'anno.senza «buchi» stagionali e agevola il confronto con altre stelle-campione. Alfa di Cassiopea si chiama Schedar ed è di magnitudine 2,2. Molti osservatori sostengono di averne osservato le oscillazioni luminose. Blrt, nel 1831, ha registrato variazioni da 2.2 a 2,8 con periodo irregolare, John Herschel ha confermato questa affermazione, Argelander ha stabilito un periodo di un'ottantina di giorni. In tempi più recenti la luminosità di Schedcr è sembrata costante, e come tale è indicata nel Catalogo Generale di Mosca del '58. Ma proprio perché la cosa è conti eversa vale la pena di tenere questa stella sotto sorveglianza. Se poi la si guarda con un telescopio, si avrà la sorpresa di scorgere, accanto alla stella principale color arancio, una stellina bianco-blu di nona magnitudine a- 63" di distanza, già avvistata da William Herschel nel 1781. Poco più di un secolo dopo Burnham ha scoperto anche un terzo compagno di 14* magnitudine, troppo de- (espresso come percentuale mortalità) in alcune nazioni si In via di sviluppo si mettano — come per incanto — a controllare la loro fecondità come avviene nel Paesi i sviluppati e che le coppie mettano al mondo in media quei due figli che. ad un dipresso, consentono di rimpiazzare esattamente le generazioni dei padri con quelle dei figli. Questa situazione si chiama di stazionarietà perché determina un graduale abbassamento del tasso di incremento fino allo zero. Ebbene, anche se questo avvenisse — per incanto, perché. è impossibile che il comportamento di centinaia di milioni di coppie cambi di punto in bianco, e la storia dimostra che cambiamenti di questo genere avvengono con molta gradualità — la popolazione mondiale continuerebbe a crescere dai 4,4 milioni del 1985 ai 5.2 del 2000. ai 6.3 nel 2050 per raggiungere il tetto (e la stazionarietà) sui 6,5 miliardi nella seconda metà del prossimo secolo. Massimo Livi Bacci Crescita zero è un obiettivo lontano Crescita zero è un obiettivo lontano Tasso di crescita demografica della differenza tra natalità e (Segue da pagina I) per mille nel 1075-80 al 23,9 nel 1085-2000 e al 17,9 nel 2020-25 con un allungamento della speranza di vita alla nascita da 57,5 anni a 63,9 e 70,4 alle date corrispondenti. Con queste ipotesi — invero abbastanza rosee — la popolazione mondiale aumenterà da 4,1 miliardi nel 1975 a 6,1 nel 2000 e 8,2 nel 2025. Altre due previsioni (una bassa e una alfa) pongono la popolazione del 2025 a 7,2 e 9,2 miliardi rispettivamente. La popolazione dei Paesi attualmente definiti meno sviluppati accrescerà la sua quota sul totale mondiale dal 73,i% nel 1975 al 79,2% nel 2000 ed all'83,2% nel 2025. Che un ulteriore, consistente, incremento demografico — in assenza di grandi catastrofi — sia inevitabile, è provato da questo semplice esercizio. Sud- . poniamo che a partire dal 1985 tutte le coppie dei Pae- ; CASSIOPEA è una co- " stillazione circumpolare, dunque visibile In tutte le stagioni, ma in novembre è in posizione più favorevole per l'osservazione perché subito dopo il tramonto appare molto alta nel cielo, facile a Identificarsi grazie alla sua forma a W e per la sua collocazione, se si fa perno sulla Polare, opposta all'Orsa Maggiore, che in questo periodo . autunnale lambisce le nebbie dell'orizzonte settentrionale. Se c'è un angolo di cielo privilegiato per 1 curiosi di stelle variabili, è proprio quello occupato da Cassiopea. Non solo qui ce ne sono parecchie, di vario tipo e alcune cosi luminose da poter essere studiate anche ad occhio nudo per tutto 11 ciclo, ma il fatto di appartenere a una costellazione circumpolare consente di seguire queste variabili per tutto l'anno.senza «buchi» stagionali e agevola il confronto con altre stelle-campione. Alfa di Cassiopea si chiama Schedar ed è di magnitudine 2,2. Molti osservatori sostengono di averne osservato le oscillazioni luminose. Blrt, nel 1831, ha registrato variazioni da 2.2 a 2,8 con periodo irregolare, John Herschel ha confermato questa affermazione, Argelander ha stabilito un periodo di un'ottantina di giorni. In tempi più recenti la luminosità di Schedcr è sembrata costante, e come tale è indicata nel Catalogo Generale di Mosca del '58. Ma proprio perché la cosa è conti eversa vale la pena di tenere questa stella sotto sorveglianza. Se poi la si guarda con un telescopio, si avrà la sorpresa di scorgere, accanto alla stella principale color arancio, una stellina bianco-blu di nona magnitudine a- 63" di distanza, già avvistata da William Herschel nel 1781. Poco più di un secolo dopo Burnham ha scoperto anche un terzo compagno di 14* magnitudine, troppo de- (espresso come percentuale mortalità) in alcune nazioni si In via di sviluppo si mettano — come per incanto — a controllare la loro fecondità come avviene nel Paesi i sviluppati e che le coppie mettano al mondo in media quei due figli che. ad un dipresso, consentono di rimpiazzare esattamente le generazioni dei padri con quelle dei figli. Questa situazione si chiama di stazionarietà perché determina un graduale abbassamento del tasso di incremento fino allo zero. Ebbene, anche se questo avvenisse — per incanto, perché. è impossibile che il comportamento di centinaia di milioni di coppie cambi di punto in bianco, e la storia dimostra che cambiamenti di questo genere avvengono con molta gradualità — la popolazione mondiale continuerebbe a crescere dai 4,4 milioni del 1985 ai 5.2 del 2000. ai 6.3 nel 2050 per raggiungere il tetto (e la stazionarietà) sui 6,5 miliardi nella seconda metà del prossimo secolo. Massimo Livi Bacci

Persone citate: Burnham, John Herschel, William Herschel

Luoghi citati: Mosca